Le auto elettriche emettono più CO2 dei diesel, lo conferma uno studio tedesco

Le auto elettriche emettono più CO2 dei diesel, lo conferma uno studio tedesco
Pubblicità
Secondo gli scienziati tedeschi, in Germania, i veicoli elettrici sono più responsabili di emissioni di CO2 rispetto ai diesel
23 aprile 2019

Se colleghiamo il livello di CO2 con la produzione di batterie e il mix energetico della Germania (in cui il carbone gioca ancora un ruolo molto importante), emerge che i veicoli con motore elettrico sono responsabili di questo fenomeno dall'11% al 28% in più dei loro omologhi diesel. Questi studi sono stati presentati venerdì scorso dall'Istituto di Monaco

A quanto pare il processo estrattivo e di raffinazione dei materiali utilizzati per le batterie, quali Litio, Cobalto e Manganese, richiede un grande dispendio di energie. Una Tesla Model 3 per esempio porta alla produzione di CO2 per un valore stimato tra 11 e 15 tonnellate. Se ammettiamo che la sua vita arrivi a 10 anni, con una distanza annuale di circa 15.000 km, il valore di CO2 per chilometro va dai 73 agli 89 grammi. Questo è quanto riportato negli studi di Christoph Buchal, Hans-Dieter Karl e Hans-Werner Sinn. 

Il punto è che deve essere conteggiata anche la CO2 emessa per la produzione di energia che alimenta suddetti veicoli. In questo modo le emissioni della Tesla presa in considerazione aumenterebbero fino a toccare quote comprese tra 156 e 180 grammi per chilometro. Valore più alto di un'auto diesel analoga prodotta da Mercedes ad esempio. 

I ricercatori, comunque, prendono atto del fatto che per l'Europa questi sono veicoli a emissioni 0, ma si esprimono anche riguardo al target dell'UE di 59 g/km di CO2, prefissato per il 2030, che corrisponde ad un irreale consumo di 2,2 L/100km di diesel o 2,6 nel caso del benzina

È ovvio che questi nuovi limiti stiano pressando i costruttori tedeschi e il resto delle case europee a convertire o integrare veicoli elettrici o elettrificati nel proprio parco. L'ultima posizione, però, è altrettanto chiara, dal momento che gli esperti ritengono che la miglior soluzione sarebbe stato il metano, le cui emissioni sono inferiori di 1/3 rispetto ai motori diesel. 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità