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Nel panorama delle auto elettriche, Tesla è da anni un punto di riferimento, soprattutto quando si parla di autonomia. Tuttavia, nella recente dodicesima edizione del test invernale condotto da Motor e NAF, la Tesla Model 3 RWD ha mostrato una performance al di sotto delle aspettative, segnando un distacco significativo dai dati WLTP dichiarati.
Il test, condotto su strade innevate e con temperature variabili tra basse e moderate, è stato progettato per misurare l’autonomia effettiva delle auto rispetto ai valori dichiarati WLTP. La Tesla Model 3, con un’autonomia WLTP di 702 km, era attesa come leader, ma si è fermata dopo 531 km reali, segnando un avvio negativo con uno scostamento di quasi il 25% rispetto al valore ufficiale.
Polestar 3, invece, ha sorpreso positivamente con un’autonomia misurata di 531 km, segnando solo il 5,18% di scostamento dal WLTP dichiarato di 560 km. Questo risultato rappresenta il secondo miglior dato mai registrato nei sei anni di test invernali, superato solo dal 4% ottenuto dalla BMW iX3 nel 2021.
Nel complesso, le auto partecipanti hanno mostrato risultati eterogenei:
La dodicesima edizione del test invernale evidenzia quanto le condizioni reali possano influire sull’autonomia delle auto elettriche (lo stesso discorso vale per le vetture termiche o ibride). Nel complesso, i risultati sottolineano che, sebbene il WLTP rappresenti uno standard utile, i consumatori dovrebbero considerare le variazioni in base all’uso reale, specialmente in condizioni climatiche avverse.
Fonte: Motor