Le auto elettriche alla prova del freddo: sorpresa, Tesla non vince e la Peugeot è in coda

Le auto elettriche alla prova del freddo: sorpresa, Tesla non vince e la Peugeot è in coda
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La differenza dei valori WLTP è molto alta rispetto ai valori reali
17 gennaio 2025

Nel panorama delle auto elettriche, Tesla è da anni un punto di riferimento, soprattutto quando si parla di autonomia. Tuttavia, nella recente dodicesima edizione del test invernale condotto da Motor e NAF, la Tesla Model 3 RWD ha mostrato una performance al di sotto delle aspettative, segnando un distacco significativo dai dati WLTP dichiarati.

Il test, condotto su strade innevate e con temperature variabili tra basse e moderate, è stato progettato per misurare l’autonomia effettiva delle auto rispetto ai valori dichiarati WLTP. La Tesla Model 3, con un’autonomia WLTP di 702 km, era attesa come leader, ma si è fermata dopo 531 km reali, segnando un avvio negativo con uno scostamento di quasi il 25% rispetto al valore ufficiale.

Polestar 3, invece, ha sorpreso positivamente con un’autonomia misurata di 531 km, segnando solo il 5,18% di scostamento dal WLTP dichiarato di 560 km. Questo risultato rappresenta il secondo miglior dato mai registrato nei sei anni di test invernali, superato solo dal 4% ottenuto dalla BMW iX3 nel 2021.

Nel complesso, le auto partecipanti hanno mostrato risultati eterogenei:

  • Polestar 3: L’auto ha mantenuto una prestazione solida in tutto il percorso, passando i 400 km con il 24% di batteria residua e un’autonomia stimata di 120 km.
  • Tesla Model 3: Pur mostrando una leggera discrepanza nei dati del trip computer rispetto alla distanza misurata da Google Maps, si è fermata con una prestazione deludente rispetto ai suoi standard passati.
  • BYD Tang: Ha chiuso con un distacco di solo il 9,13% dal WLTP, dimostrando una buona efficienza.
  • Mini Countryman: Interessante notare che è stata l’unica vettura con un’avvicinamento positivo al WLTP nei test estivi, ma in questa edizione invernale ha registrato un gap dell’11%.
  • Audi Q6 e-tron e Porsche Taycan: Entrambe le vetture hanno chiuso con valori simili, mostrando una buona gestione dell’energia su strade difficili.

La dodicesima edizione del test invernale evidenzia quanto le condizioni reali possano influire sull’autonomia delle auto elettriche (lo stesso discorso vale per le vetture termiche o ibride). Nel complesso, i risultati sottolineano che, sebbene il WLTP rappresenti uno standard utile, i consumatori dovrebbero considerare le variazioni in base all’uso reale, specialmente in condizioni climatiche avverse. 

 

 

Fonte: Motor

WLTP vs autonomia invernale
WLTP vs autonomia invernale Motor
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