Le auto che non vedremo più nel 2023

Le auto che non vedremo più nel 2023
Pubblicità
Ecco i modelli che non vedremo più per il 2023
27 dicembre 2022

Nel 2023, verranno dismessi molti modelli che hanno fatto la storia nel settore automotive per far spazio a nuovi modelli a batteria che forse vedremo il prossimo anno. Dalla Lamborghini Aventador alla Subaru WRX STI,  ecco alcuni dei modelli che tanto abbiamo amato nei vari poster attaccati nei muri delle camere e che non verranno più prodotti per il prossimo anno.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lamborghini Aventador

Il suo propulsore V12 a 60 gradi, ha fatto battere il cuore a tante persone per chi l’ha posseduta o solo vista per strada. Nel 2023, la casa di Sant’Agata Bolognese non produrrà più la Aventador e l’ultimo modello prodotto è stato destinato al mercato svizzero (qui l’articolo).

Honda NSX

Dopo la versione speciale Type S, la Honda NSX ha dato l’addio alla produzione dopo 6 anni di vita e la sportiva nipponica ha dato il meglio di sé con il suo sound del V6, che con gli anni è stato un 3,2 litri e un 3,5 litri ibrido con 3 motori elettrici. Ad oggi, non si sa nulla di un probabile ritorno, ma potrebbe arrivare una versione completamente elettrica verso il 2026.

Ford GT

Dietro a questo nome, c’è tantissima storia e pensare che nel 2023 non si vedrà più, potrebbe creare disagi ai deboli di cuore. Entro la fine del 2022, uscirà di scena e per l’occasione, la Ford le aveva reso omaggio con una edizione limitata di solo 20 esemplari.

Ford Fiesta e Ford Focus

La casa dell’Ovale Blu ha venduto milioni di esemplari e sono sicuramente due cavalli di battaglia che hanno fatto la storia del marchio. La Fiesta, in produzione dal 1976 e la Focus dal 1998, due auto che hanno dato sempre degli ottimi risultati a Ford in termini di vendite. Con gli ultimi esemplari in commercio e la produzione che sta diminuendo nel tempo, il 2023 sarà l’ultimo anno della citycar e nel 2025 toccherà alla Focus.  

 

Hyundai Ioniq

La casa sudcoreana, a luglio 2022 aveva annunciato l'interruzione della produzione nello stabilimento di Ulsan (Corea del Sud) per concentrarsi sull'elettrificazione dei modelli come la Ioniq 5, Ioniq 6 e la Kona. Oltre alle ultime Ioniq rimaste in qualche concessionario, dal 2023 scomparirà dal mercato.

Camaro SS

La storia della Camaro conta ben 55 anni di età e la sesta generazione, uscita per la prima volta nel 2016, sarà l’ultima della serie. Secondo le ultime voci, la produzione della Chevy Camaro terminerà il 3 agosto del 2023 e la General Motors smetterà di accettare ordini a giugno del prossimo anno. Sicuramente, se ne avete la possibilità, avere in garage un ferro americano come questo, potrebbe essere un'ottimo investimento per il futuro. 

Subaru WRX STI

Qualche settimana fa, la casa nipponica ha mostrato al mondo la sesta generazione della Subaru Impreza, una quasi crossover che ha lasciato agli amanti del modello un po’ di amaro in bocca. Infatti, la versione più potente della casa si fermerà a 185 cavalli, prodotti da un 2.5 litri boxer e distribuiti da un cambio automatico a 8 rapporti.

La versione WRX STI o Impreza, quella più potente, non verrà più prodotta e purtroppo, non ci sarà più gloria per i modelli storici come quelli della prima o seconda generazione. 

Dodge Challenger e Dodge Charger

Per colpa delle direttive sempre più stringenti, i potenti motori V8 della Dodge Challenger sono destinati a scomparire. L’iconico modello americano, ha una storia che conta più di 50 anni di vita e per chiudere, il 2023 sarà l’ultimo anno. Per l’occasione, il listino di Dodge Challenger e Charger avranno alcuni elementi visivi speciali pensati per il congedo. Tutti i modelli faranno parte della cosiddetta “Last Call”, “Ultima Chiamata”, e avranno targhe e badge dedicati.

 

Audi R8

Era il 2008 quando debuttò l'Audi R8 e dopo 15 anni di vita, per il 2023 il suo percorso giungerà a termine. Nei suoi 15 anni di vita, ci sono state due generazioni e recentemente, la casa dei quattro anelli ha dato vita alla supersportia Audi R8 Coupé GT. Con il suo addio, sarà suggellato anche l'abbandono del motore termico V10 e la sua erede, secondo le ultime indiscrezioni, sarà completamente elettrica.

 

Argomenti

Pubblicità