Le 10 auto d’epoca più amate su Instagram? Vince la Citroën DS, Ferrari solo quarta

Le 10 auto d’epoca più amate su Instagram? Vince la Citroën DS, Ferrari solo quarta
Pubblicità
Mentre il mondo dell’auto vira verso l’elettrico, le auto d’epoca acquistano valore e guadagnano interesse. Ecco quindi una lista delle 10 vetture più amate secondo gli iscritti Instagram: la prima è Citroën DS, ma c’è anche tanta Italia
22 luglio 2021

Più passa il tempo e più diventano belle. Non tutte, ma alcune automobili hanno scritto la storia e ne emanano il profumo attraverso la pelle dei sedili, la meccanica, la gomma delle guarnizioni. In un momento storico in cui il motore endotermico sta lentamente cedendo il passo all’elettrico, questo genere di vetture ha ricominciato ad appassionare. Un’indagine di Uswitch, portale britannico che si occupa di comparazioni, ha stilato una classifica con le 10 auto d’epoca più amate su Instagram secondo il numero di hashtag ricevuti. Ecco la classifica completa.

1 - Citroën DS, 137.018 hashtag

A vincere è lei, la Dea. Costruita da Citroën per vent’anni, 1955 al 1975, ha incarnato i concetti di stile e lusso alla francese. A Torino la chiamavano “il ferro da stiro”, o “lo squalo”, ma la DS (Déesse, in francese) presentava una lunga serie di soluzioni inedite, dalle cinture di sicurezza ricavate dagli aerei ai fari che seguivano la curva grazie collegati al piantone dello sterzo da corde di pianoforte. Più di tutto però, l’auto è ricordata per le sospensioni idropneumatiche. I moltissimi hashtag sono anche da imputare ai diversi modelli costruiti (DS 19, 20, 21 e 23 a seconda del periodo storico).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

2 - Jaguar E-Type prima serie, 126.319

Linee curatissime e proporzioni inarrivabili caratterizzano la sportiva inglese mentre un motore V12 completa il quadro. Non c’è da stupirsi se la prima Jaguar E-Type, costruita dal 1961 al 1975, incarni lo spirito della vera auto d’epoca, specialmente su Instagram. È anche una delle uniche sei automobili al mondo ad avere un posto permanente al MoMA di New York.

3 - Fiat 124 Sport Spider, 103,286

Iconica, bellissima, sbarazzina. La Fiat 124 Spider incarna la bella vita all’italiana e sia in Italia che all’estero riceve moltissime attenzioni. I prezzi contenuti, attorno ai 10.000 euro per un esemplare in buone condizioni, la rendono anche la vettura più abbordabile del lotto.

4 - Ferrari 250 GTO, 90.401

Per moltissimi è l’auto più bella di sempre, per tutti è certamente la più cara, al punto da essere stata venduta all’asta, qualche anno fa, a 70 milioni di dollari. La 250 GTO è la storia del Cavallino in una foto, è la passione di Enzo Ferrari per le automobili. Inevitabilmente poi è decisamente esclusiva con i suoi 36 esemplari costruiti tra il 1962 e 1964.

5 - Lamborghini Miura, 81.694

Altro grande classico dell’automobile italiana, anche in questo caso è considerata da molti la vettura più bella di sempre. Oltre a questo era estremamente veloce, risultando come la prima auto di serie a raggiungere i 300Km/h. Come? Merito del propulsore, un V12 da 3.9 litri con 350 cavalli.

6 - Volvo P1800, 48.630

Insolita, elegante, raffinata. In breve, da intenditori. Il marchio svedese presentò la P1800 al Salone di Bruxelles del 1960 e la vettura ebbe un tale successo da rimanere in produzione fino al 1973. Sotto al cofano c’è un quattro cilindri da 1,8 litri (da cui il nome del modello) in grado di sviluppare 96 cavalli di potenza.

7 - De Tomaso Pantera,  31.642

Davvero si può comporre una lista delle 10 auto d’epoca più amate di sempre senza inserire la perla dell’azienda emiliana? No, non si può. La De Tomaso Pantera, costruita tra il 1969 ed il 1970 su richiesta di Ford, si proponeva come una vera sportiva a motore centrale. L’auto monta infatti un V8 da 5,7 litri capace di 330 CV, in pieno stile statunitense. A renderla un’icona però è anche il design voluto da Giampaolo Dallara. L’auto col tempo venne declinata in diverse versioni, non ultima una GT4 per correre nei rally.

8 - Ferrari 308 GTS, 27,691

Disegnata da Pininfarina e realizzata da Scaglietti, la Ferrari 308 è divenuta un’icona grazie a Magnum P.I., celebre serie TV degli anni Ottanta in cui il protagonista guidava proprio una 308. L’auto, prodotta per un decennio a partire dal 1975, poteva essere acquistata sia in versione berlinetta che Targa, a cui seguirono diverse varianti come GTB e GTS.

9 - Aston Martin DB4 GT Zagato, 19.443

Questa vettura nasce quando il noto carrozziere italiano decise di migliorare ulteriormente la DB4 GT, andando ad alleggerirla e a dotarla di componenti più raffinati. Per diversi motivi però, la vettura non ebbe mai il successo sperato, tanto che ne vennero realizzati soltanto 19 esemplari. I quali, manco a dirlo, raggiungono puntualmente quotazioni astronomiche ad aste ed eventi dedicati all’auto d’epoca.

10 - Austin-Healy 3000, 7.934

La top 10 si chiude con un’altra inglese, sportivissima ed elegante. La vita relativamente breve del marchio (dal 1952 al 1972) non fa altro che rendere la vettura, nota per la bella guida, ancora più richiesta dai collezionisti.

Pubblicità