Land Rover: la Discovery sarà tutta un'altra auto, per smarcarsi dalla Defender

Land Rover: la Discovery sarà tutta un'altra auto, per smarcarsi dalla Defender
Pubblicità
La sesta generazione del SUV Discovery si concentrerà sull'avventura familiare, con opzioni ICE ed EV.
28 agosto 2024

Land Rover si appresta a rivoluzionare il brand Discovery per la sua sesta generazione, cercando di posizionarlo in un "territorio unico" e distanziarlo dal suo fratello Defender, che finora ha cannibalizzato le sue vendite. Il Discovery, introdotto nel 2017, è attualmente il modello più datato e meno venduto della gamma Land Rover, con soli 16.750 esemplari venduti globalmente l'anno scorso.

La nuova direzione per il Discovery mira a rafforzare il suo legame con i valori di "avventure familiari". Mark Cameron, responsabile dei brand Discovery e Defender, ha sottolineato la necessità di differenziare significativamente il Discovery dal Defender, noto per la sua raffinatezza e varietà di motorizzazioni, dimensioni e allestimenti. Nel 2023, il Defender ha venduto 110.367 unità, più di sei volte il volume del Discovery.

JLR prevede di utilizzare la piattaforma MLA per la prossima generazione del Discovery, che supporta sia configurazioni a combustione interna sia elettriche. Nonostante l'aumento degli investimenti in architetture di veicoli versatili – da 15 miliardi di sterline a 18 miliardi – e un rinnovato focus sui plug-in ibridi come tecnologia di transizione, si prevede che il Discovery sarà disponibile sia in versione ibrida che elettrica.

Il nuovo Range Rover elettrico del 2025 offrirà un'anteprima delle capacità tecniche che potremmo aspettarci da un Discovery EV. Questo modello utilizzerà una sofisticata architettura elettrica a 800V per una ricarica rapida, con prestazioni promesse comparabili a quelle del Range Rover V8, sia su strada che in fuoristrada.

In cima alla gamma rinnovata del Discovery ci sarà un nuovo modello halo, sviluppato dalla divisione bespoke SVO di JLR, che sarà responsabile anche per il nuovo distintivo di prestazioni del veicolo. Jamal Hameedi, capo della SVO, ha spiegato che questo nuovo modello avrà una "interpretazione speciale di cosa significhi essere un modello di punta" per il brand Discovery, sfruttando la libertà di design offerta dall'approccio a foglio bianco della divisione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità