Land Rover Electric Defender: a Ginevra la versione 100% elettrica

Land Rover Electric Defender: a Ginevra la versione 100% elettrica
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Al Salone di Ginevra il costruttore britannico mette in mostra l'inedito Land Rover Electric Defender, una versione 100% elettrica dotata in ogni caso di trazione integrale e Terrain Response
1 marzo 2013

Il costruttore britannico ha comunicato che al Salone di Ginevra, quest’anno in programma dal 5 al 17 marzo, presenterà al pubblico l’inedito Land Rover Electric Defender, una versione 100% elettrica alimentata a batterie.

 

Per il momento la Casa ne ha realizzati solamente sette esmeplari, che vengono equipaggiati con un motore elettrico in grado di produrre 94 CV (70 kW) e 330 Nm di coppia massima. Il sistema propulsivo dell’Electric Defender viene alimentato per mezzo di batterie agli ioni di litio da 27 kWh, che garantiscono, secondo il costruttore, circa 80 km di autonomia.

 

Se la vettura viene utilizzata in off-road a basse velocità in ogni caso la batteria può continuare ad alimentare la vettura per circa otto ore prima che sia necessaria un’operazione di ricarica. Sfruttando il sistema di ricarica rapido da 7 kW l’Electric Defender può essere ricaricato in circa 4 ore, mentre sfruttando la normale modalità di ricarica da 3 kW occorrono 10 ore.

 

I sette esemplari prodotti sono equipaggiati con lo stesso sistema di trazione integrale e con il  differenziale bloccabile del normale Defender con motore a scoppio. Dal momento che il motore elettrico eroga la coppia massima fin dall'avvio, non c'è necessità del cambio, e la trasmissione consiste di una scatola di riduzione a singola velocità con rapporto di 2,7:1, abbinata all' esistente sistema 4x4. Anche su questo particolare veicolo è inoltre presente una versione modificata del Terrain Response. 

 

Tutti i mezzi elettrici sono stati sviluppati dall'Advanced Engineering Team di Land Rover. Le capacità di queste vetture sono state messe alla prova in condizioni e ambienti estremi. La Casa ha provveduto a provare un traino di un rimorchio da 12 tonnellate su una pendenza del 13% e ad affrontare un guado profondo 800 mm.

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L'Electric Defender per il momente è stato realizzato esclusivamente in 7 esemplari

 

La batteria pesa 410 kg ed è montata frontalmente, al posto del motore diesel. Il peso in ordine di marcia è 100 kg superiore a quello del Defender 110, e varia tra i 2.055 kg ed i 2.162 kg, a seconda dell'allestimento (pick-up, hard top o station wagon).

 

Tutti i principali componenti del sistema di propulsione, inclusi batteria, inverter e motore, sono raffreddati ad aria e non a liquido; il risultato è un notevole risparmio di peso e complessità e una maggiore robustezza. La frenata rigenerativa è stata così ottimizzata che, impiegando l'Hill Descent Control, il motore può generare 30 kW di elettricità.

 

Poiché la batteria può essere ricaricata molto rapidamente, quasi tutta l'energia rigenerata può essere recuperata e immagazzinata. In questo modo è possibile recuperare fino all'80% dell'energia cinetica, a seconda delle condizioni.

 

Al momento la Casa ha comunicato che non ci sono piani per la produzione in serie dell’Electric Defender, ma in ogni caso i sette esemplari prodotti verranno utilizzati nel corso dell’anno in una serie di applicazioni speciali.

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