Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Solitamente si dice guardare ma non toccare: in questo caso purtroppo è toccare ma non guidare. A Montù Beccaria nell’oltrepo Pavese c'è una villa-bunker dove Jaguar Land Rover ci ha chiamati per presentare l’evoluzione più potente mai creata su una Defender. Tante le novità applicate sul modello: nuovo assetto delle sospensioni, verniciatura protettiva autoriparante, e capacità di guado maggiorata sono solo alcune delle modifiche introdotte nella nuova Defender Octa, che deve il suo nome alla struttura ottaedrica del diamante. Come dire, la pietra più dura e pura al mondo per la fuoristrada più dotata e resistente.
È di 68 mm più larga e 28 mm più alta da terra, può venire equipaggiata con tre tipi di pneumatici di varia gradazione, dallo stradale all'off road duro e puro, con cerchio da 20 o da 22. Se si scegono come primo equipaggiamento i cerchi da 22" e le Michelin Primacy 4 stagioni avrete l’auto senza nessun tipo limitazione di velocità e potrà raggiungere i 250 km/h. Con le BF Goodrich All Terrain con cerchio da 20 pollici la vettura sarà limitata a 209 km/h oppure le Good Year Wrangler all-terrain la vostra vettura sarà limitata a 159 km/h. Direi che la cosa migliore è di prenderla con il cerchio da 22 e le Michelin perchè comunque avrete tutte le misure prima elencate a libretto.
Grande novità utile per i fuoristradisti più accaniti, è possibile rivestire la propria Defender Octa con un film protettivo che oltre a far sì che fango e detriti vari scivolino letteralmente via dalla carrozzeria, ha la possibilità di preservarla da graffi e piccoli segni. Inoltre questo film si autorigenera con il calore. Sempre con un occhio di riguardo per i fuoristradisti più estremi, l’altezza di guado è stata portata a 1 metro. All'interno si notano i sedili completamente riprogettati che celano al loro interno sono presenti dei diffusori audio, ma oltre a riprodurre il suono hanno un sistema di shaker con vibrazioni che ci trasmette un piacevole massaggio. Al centro del volante un pulsante segnato dal logo Octa fa sì che le telecamere presenti intorno alla vettura capiscano su quale terreno ci troviamo e adattino sia le sospensioni ma anche la mappatura del motore al fondo. Il sistema di sospensioni 6d promette di tenere sempre l’auto in bolla, curve ad alte velocità o accelerazioni o frenate al limite non faranno imbarcare l’auto.
Sul muso, oltre alla bellissima scritta in nero dorato Defender vi è una griglia maggiorata. Per far respirare il nuovo propulsore di derivazione BMW da 4,4 l da 635 cavalli e 750 Newton metri di coppia (800 in modalità Octa) viene montata una griglia maggiorata nelle dimensioni. Il tempo nello 0-100 è di 4 secondi netti. Oltre alla versione Octa, un gradino più su c’è anche la One Edition che è ancora più esclusiva: alcuni accessori qui sono compresi nel prezzo come il film protettivo di cui parlavamo poc’anzi. Su entrambi i modelli in alcuni punti, come il cofano e tra i passaruota e le portiere, sono presenti degli inserti di vernice in polvere di carbonio forgiato che danno un effetto davvero sorprendente alla vista. Costo dell’operazione: per la Defender Octa il prezzo è di 187.000 euro, mentre la One Edition è a quota 205.900 euro. Appuntamento alla prossimo incontro con la Land Rover Defender Octa, e questa volta potremo guidare e metterla alla prova in off-road.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html