Land Rover Defender Octa: fra un anno alla Dakar 2026

Land Rover Defender Octa: fra un anno alla Dakar 2026
Pubblicità
Con una base derivata dal Defender OCTA, Land Rover punta alla competizione nelle categorie 'Stock' del Dakar e del FIA W2RC dal 2026.
21 gennaio 2025

Land Rover ha annunciato l’entrata ufficiale nel mondo del motorsport off-road con il Defender OCTA, il veicolo più veloce e performante mai prodotto dalla casa britannica. La sfida avrà inizio nel 2026, con una partecipazione programmata al celebre Dakar Rally e all'intero calendario del FIA World Rally-Raid Championship (W2RC), nella categoria ‘Stock’, dedicata ai veicoli basati su modelli di produzione.

Il Defender OCTA rappresenta il culmine della gamma Defender, combinando una capacità off-road senza pari con prestazioni eccezionali. Equipaggiato con un motore V8 biturbo da 4.4 litri, il veicolo offre una robustezza e una potenza che rispondono perfettamente ai requisiti delle competizioni rally-raid.

Con una scocca D7x in alluminio monoscocca tre volte più resistente rispetto ai tradizionali design ‘body-on-frame’, il Defender OCTA garantisce rigidità torsionale e durata eccezionali. Questo lo rende una piattaforma ideale per affrontare le condizioni estreme del Dakar e degli eventi W2RC.

Land Rover schiererà due veicoli nelle cinque tappe del FIA World Rally-Raid Championship e tre veicoli per il Dakar Rally. La categoria ‘Stock’ vedrà l’introduzione di nuove normative nel 2026, progettate per aumentare la competitività dei veicoli basati su modelli di produzione.

“Il Dakar rappresenta una prova senza eguali,” ha dichiarato Mark Cameron, Direttore Generale di Defender. “Il Defender OCTA possiede le fondamenta ideali per diventare un veicolo da rally-raid altamente competitivo.”

Il programma di test e sviluppo del Defender per le competizioni è già iniziato e culminerà con eventi di prova e il lancio ufficiale del team nel corso dell’anno. L’obiettivo è dimostrare che la robustezza e la capacità off-road del Defender non si limitano alle strade quotidiane, ma possono affrontare anche le condizioni più estreme del motorsport.

James Barclay, Direttore Motorsport di JLR, ha sottolineato l'importanza del lavoro congiunto con FIA e ASO per definire regolamenti che garantiscano competizioni autentiche e sfide avvincenti nella categoria 'Stock'.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità