Land Rover DC100 e DC100 Sport: le Defender che verranno

Land Rover DC100 e DC100 Sport: le Defender che verranno
Pubblicità
Presentate in occasione dell'IAA 2011 da Land Rover due concept anticipanti un mito che ritornerà nel 2015: la Defender. Spinte da un 2.0 litri dotato di sistemi per il risparmio di carburante e per l'abbattimento di emissioni, entrambe vantano una dotazione tecnologica inedita per il segmento
15 settembre 2011

Land Rover ha presentato al Salone di Francoforte due interessanti concept, la DC100 e la DC100 Sport, rispettivamente anticipanti versione chiusa e “en plein air” della nuova Defender il cui arrivo sul mercato è previsto per il 2015.

Caratterizzate rispettivamente da una architettura più tradizionale e da un linguaggio stilistico inedito su questo tipo di vettura, la DC 100 e la DC 100 Sport sono in grado di ospitare due persone a bordo e presentano una serie di soluzioni tecnologiche inedite per delle off-road.

Sotto il cofano di entrambe pulsa un 2.0 litri quadricilindrico a benzina, a cui è abbinata una trasmissione automatica frazionata a otto marce, mentre il contenimento di consumi e emissioni è assicurato dai sistemi Start/Stop e dal Driveline Disconnect che scollega la trasmissione posteriore quando la trazione integrale viene ritenuta superflua.

Dotata di un passo di 254 cm, la DC 100 Sport dista 32 cm da terra ed è equipaggiata con dei sontuosi cerchi in lega da 22 pollici a sei razze ad Y bicromatici, in cui il grigio argentato si abbina al giallo (accostamento ripreso anche all'interno), quest'ultimo utilizzato anche per carrozzeria e pinze freno.

Gli interni, ben rifiniti in cui plastiche metalli e pelli traforate si accostano tra loro, sono dominati nella plancia centrale da un display LCD con leva del cambio posta immediatamente al di sotto di esso. Nella zona posteriore trovano spazio due pinne caudali (che richiamano quelle utilizzate sulle roadster sportive) con cielo abbattibile per incrementare il giù ampio vano di carico ospitante una fascia in alluminio a ricarica induttiva per scaldare e raffreddare un vano estraibile.

La dotazione tecnologica comprende invece una serie di soluzioni volte a percorrere strade ineslìplorate nel segmento, come il dispositivo di scansione Terrain-i, che segnala al guidatore possibili ostacoli di percorso, mentre il Wade Aid System sfrutta un sonar che analizza la profondità di eventuali guadi, consigliando al pilota la velocità di percorrenza ideale.

Il sistema Land Rover Terrain Response adatta invece automaticamente la vettura alle condizioni ambientali, in quanto elabora una serie di dati trasmessi dalle telecamere HD poste nella zona anteriore e, a seconda del terreno che si va a percorrere, adattano sospensioni, slittamento delle ruote, angolo di sterzo e ripartizione della coppia motrice.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità