La Casa britannica presenta al Salone dell'Automobile di Ginevra la Land Rover Electric Defender, ed il nuovo cambio automatico ZF a 9 marce
12 marzo 2013
La Casa britannica presenta al Salone dell'Automobile di Ginevra la Land Rover Electric Defender, ed il
nuovo cambio automatico ZF a 9 marce.
La prima rappresenta
una versione 100% elettrica alimentata a batterie del fuoristrada inglese di cui, per il momento la Casa ne ha realizzati solamente sette esemplari, che vengono equipaggiati con un motore in grado di produrre 94 CV e 330 Nm di coppia massima. Il sistema propulsivo dell’Electric Defender viene alimentato per mezzo di batterie agli ioni di litio da 27 kWh, che garantiscono, secondo il costruttore, circa 80 km di autonomia.
Se la vettura viene utilizzata in off-road a basse velocità in ogni caso la batteria può continuare ad alimentare la vettura per circa otto ore prima che sia necessaria un’operazione di ricarica. Sfruttando il sistema di ricarica rapido da 7 kW l’Electric Defender può essere ricaricato in circa 4 ore, mentre sfruttando la normale modalità di ricarica da 3 kW occorrono 10 ore.
La nuova trasmissione automatica a 9 rapporti sarà prodotta negli stabilimenti di Gray Court nel South Carolina, ed è stata realizzata specificatamente per essere abbinata alle motorizzazioni trasversali, e si promette di diventare una delle trasmissioni più efficienti e avanzate mai prodotte per un veicolo di serie.
Land Rover è il partner principale nello sviluppo di questo progetto realizzato con la ZF, una delle aziende più famose al mondo nello sviluppo di tecnologie della trasmissione. Gli ingegneri Land Rover infatti hanno lavorato fianco a fianco con i colleghi ZF nello sviluppo di un cambio che fosse adatto ai prodotti del marchio britannico.
Land Rover al Salone di Ginevra 2013