Lancia torna nei Rally. Alleluia

Lancia torna nei Rally. Alleluia
Pubblicità
Comunicato Stellantis denso di annunci e argomenti. Lancia e Ypsilon associate a sigle/loghi leggendari, versioni HF, Lancia Corse HF e il ritorno alle gare con una Rally4. Attenzione: è una leggenda importante
27 maggio 2024

Torino, 27 Maggio 2024. Stellantis emette un comunicato che trabocca di storia e di leggenda. Mette al centro Lancia e annuncia la ripresa di loghi e sigle leggendarie, HF e Lancia Corse HF, l’introduzione di una Ypsilon HF, poi di una Ypsilon HF Rally 4. Con quest’ultima – udite! Udite” – c’è la promessa del ritorno del Marchio allo Sport attivo, specificamente nei Rally. La Ypsilon di ultima generazione è una vettura spartiacque. È stata introdotta nella versione full electric, ha avuto un imprinting di lusso nella prima edizione speciale arredata Cassina. È un salto deciso di classe, e di portafoglio, dopo la Ypsilon di 2a generazione (e oltre se si considerano le serie Y10 e Y antecedenti) che va in pensione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Carlos Tavares è noto per essere un appassionato autentico e per avere una sensibilità particolare all’argomento. Si era già espresso al riguardo di Lancia qualche tempo fa, parlando in primis del futuro sportivo di Alfa Romeo. Allora aveva riferito di aver difeso Alfa Romeo e Lancia in situazioni chiave per il futuro dei due Marchi. “Tanti hanno bussato alla mia porta affinché vendessi Alfa Romeo, e ho detto di no, così come l’ho fatto con chi voleva l’eliminazione di Lancia. Che tornerà nello sport se ci saranno le condizioni per farlo”. Poi vorrei sapere chi davvero può permettersi di bussare alla porta dell’AD di Stellantis pensando di imporre una propria, personale volontà). In quella occasione accennò al fatto che Lancia sarebbe tornata allo Sport qualora ce ne fossero le condizioni.

Adesso Stellantis esce allo scoperto. Lancia tornerà alle corse. È un’affermazione. Tornerà nei Rally con una Vettura di regolamento Rally4. Di colpo, come il lampo di un flash, esplode l’evocazione, la storia di un marchio che deve alla leggenda della sua epopea nei Rally una parte importantissima della gloria sportiva e di prestigio e valenza del marchio. L’atmosfera dei Rally si è istantaneamente surriscaldata, incendiata dall’impatto fulminante dell’evocazione. All’inizio dell’anno è uscito il film di Riccardo Scamarcio che racconta una parte della leggenda concentrata sul confronto tra Lancia e Audi. Quella è la storia emozionante dell’ultima volta che una 2 ruote motrici ha battuto l’irrompente 4x4, in quello che è stato il canto del cigno di una declinazione tecnica da quel momento in poi definitivamente morta e sepolta. Quella volta fu la forza di un uomo, del genio, dell’intuito, di un’altra epoca mentale nel modo di affrontare lo Sport, tutto riunito nella potenza di un Marchio: Lancia.

La storia cova dagli albori degli anni ’50, ed esce allo scoperto un decennio dopo con la formazione della Squadra Corse HF, è Cesare Fiorio. Dieci anni ancora è l’ingresso nel Mondiale, l’epopea della Lancia Fulvia HF, auto star in tutte le piste “sporche” del Mondo che, già in parabola discendente, regala il primo Titolo Costruttori al Marchio. E poi la Stratos, la 037, le Delta! È la Storia, il romanzo da brividi dei Rally.

Oggi il letargo di Lancia va al risveglio con la Ypsilon, che dopo le versioni commerciali a logo e caratteristiche HF, rinascerà, questa volta è un annuncio esecutivo, per le Corse con la futura Lancia Ypsilon Rally 4 HF sulla quale tornerà anche il logo Lancia Corse HF, ovvero quello della discesa nell’arena dei Rally.

È una storia importantissima, un’associazione di immaginario e di realtà che forse non ha eguali e con la quale Stellantis scandisce il rilancio di Lancia. È anche un segno di grande responsabilità assunta. Una strada ancora lunga, cin un un inizio pertinente e un futuro, speriamo, senza limiti.

© Immagini  Stellantis

Pubblicità
Caricamento commenti...
Lancia Y
Tutto su

Lancia Y

Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/

  • Prezzo da 9.142
    a 15.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 372 cm
  • Larghezza 169 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 215
    a 910 dm3
  • Peso da 925
    a 995 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/