Venezia - Alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 non si è parlato solamente di premi, attori, nuovi film e passerelle. Il main sponsor della manifestazione, Lancia, ha colto al volo l'occasione per impegnare ufficialmente la nuova ammiraglia, che sarà commercializzata a partire dal prossimo mese di ottobre. Di lei e della nuova gamma Lancia ne ha parlato l'ex-brand manager Lancia, Olivier Francois, da pochi giorni promosso all'incarico di Amministratore Delegato del brand Fiat.
"In questi anni - afferma Francois - il mercato delle auto di lusso è diventato un territorio in cui si parla più tedesco che italiano. Ed è per questo che ci sembrava giusto tornare a proporre al nostro cliente un’alternativa credibile. Perché l’alternativa deve possedere i fondamentali di questo segmento: qualità, tecnologia, prestazioni e status. E oggi vi posso assicurare che Lancia Thema può competere con i migliori modelli premium tedeschi e giapponesi."
Un miliardo di dollari di investimenti
"La nascita di una berlina di lusso - spiega l'AD Fiat - non ha particolari segreti. E’ una ricetta con pochi ingredienti: cultura del segmento e, soprattutto, notevole investimento economico. Per questo non è soprendente che i più grandi esperti siano tedeschi, giapponesi, americani: possono contare su una forte domanda interna. Con una forte domanda interna si può creare la cultura specifica e sostenere qualsiasi costo sia necessario per puntare all’eccellenza.
Ecco perché l’America è l’unica alternativa credibile alla Germania."
"Thema - sottolinea il manager - nasce da un miliardo di dollari investiti in qualità, tecnologia, prestazioni. Lancia da sola non avrebbe potuto sostenere un tale investimento sulla base delle sole vendite europee. E quindi Thema è la prima ammiraglia globale che unisce il meglio di due culture industriali: le dimensioni, la qualità maniacale, le prestazioni tipicamente americane, con l’eleganza, il comfort, il lusso degli interni delle grandi Lancia."
Nuovo V6 diesel: silenzioso e potente
Francois, poi, si sofferma per qualche istante sul nuovo motore V6 turbodiesel, solitamente tallone d'Achille delle vetture made in USA per via dell'assenza di mercato relativamente a questo genere di motorizzazione: "Il nuovo Turbodiesel - afferma Francois - realizzato da VM motori e sviluppato con Fiat Powertrain garantisce coppia e potenza elevate, rispetto per l’ambiente e attenzione ai consumi."
"Il motore V6 - sottolinea il manager Fiat - è estremamente silenzioso ed in grado di adattarsi alle esigenze degli oltre 70 contenuti di sicurezza attiva e passiva. Lo dimostrerà qui a Venezia e poi a partire da ottobre nelle concessionarie, prima in Italia e poi in tutta Europa.
Oggi Lancia ha una gamma completa
"Il lancio di Thema - aggiunge Francois - fa seguito a quello recente di Ypsilon. Thema e Ypsilon sono i due estremi di una gamma che fa di Lancia l’unico marchio al mondo che offre stile, qualità e distintività dalla city car all’ammiraglia ma anche l’unico marchio al mondo che offre un’eleganza calda, all’italiana, ovunque ci sia mercato, inclusi i classici segmenti di volume. E' anche l’unico marchio al mondo a fare del lusso non un privilegio, ma un diritto, a proporre una esclusività che non intimidisce, ma seduce.
"Questa è Lancia oggi - conclude il manager - e credetemi siamo solo all’inizio. I prossimi mesi saranno veramente ricchi di occasioni d’incontro."