La popolare ammiraglia del Gruppo Fiat tornerà in listino il prossimo autunno
14 febbraio 2011
Attesa per anni l'erede della Thema è finalmente arrivata. Parliamo di Thema e non di Thesis non a caso perchè la nuova vettura nata della base della Chrysler 300 non prende il nome del modello che va a sostiuire ma quello di una delle berline di alta gamma più fortunate della storia dell'auto italiana.
Profondamente diversa da Thesis nello stile e nella meccanica, la nuova Lancia Thema sarà commercializzata in tutta Europa ad esclusione dei mercati d'Oltremanica, dove sarà commercializzata solamente come Chrysler.
Thema proporrà un V6 a benzina da 3.6 litri ed un 3.0 V6 alimentato a gasolio disponibile in due versioni: 190 e 224 CV. Prodotto dalla italiana VM Motori, il turbodiesel di Thema non è un'unità sconosciuta trattandosi del motore che equipaggia già con successo Grand Chrokee.
Trazione posteriore, la nuova Thema sarà esposta al Salone di Ginevra in una versione particolarmente aggressiva sotto il profilo meccanico: proporrà infatti ruote da 22", pensate per sottolineare come la vettura non sia più spinta dalle ruote anteriori: un simile diametro con una tutt'avanti, infatti, creerebbe delle notevoli quanto inutili complicazioni.
Come lecito attendersi da una Lancia, anche la nuova generazione di tema sarà estremamente elegante per quanto concerne gli interni. In Svizzera verrà mostrata una versione Platinum, che propone interni in pelle Frau, rifiniture in Alcantara, tetto panoramico in vetro e motorizzazione V6 benzina.
Commercializzata da ottobre, il nuovo modello dovrebbe arrivare in concessionaria in abbinamento ad un touchscreen multimediale da 8.4 pollici al centro della plancia. Non mancheranno nemmeno l'Adaptive Cruise Control ed il Forward Collision Warning.
Lancia Thema - la prima immagine ufficiale