Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A conclusione delle celebrazioni per il 50° anniversario, la Casa del Toro presenta una la Lamborghini Veneno Roadster, una vettura caratterizzata da un design estremo e da prestazioni elevate. Non più di nove esemplari verranno costruiti nel corso del 2014 e verranno venduti al prezzo di 3.3 milioni di euro (tasse escluse).
La Lamborghini Veneno Roadster perde, rispetto alla versione coupé da cui deriva, il tetto, presentando così solo un robusto roll-bar per promettere comunque un buono standard di sicurezza. Per la roadster l'attenzione è stata concentrata sull'aerodinamica e sulla stabilità nelle curve veloci, al fine di promettere un comportamento simile a quello di un prototipo da corsa.
750 CV e 2,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h
Con una potenza massima di 750 CV, la Lamborghini Veneno Roadster accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 355 km/h. La Lamborghini Veneno Roadster è spinta da un motore 12 cilindri con cilindrata di 6,5 litri, accoppiato alla trasmissione ISR dotata di cinque diverse modalità. La trazione è integrale e il telaio propone sospensioni pushrod e unità molla/ammortizzatore orizzontali.
Attenzione all'aerodinamica
L'intero design della Lamborghini Veneno Roadster è stato concepito per ottimizzare i flussi aerodinamici e il carico aerodinamico. L'anteriore della vettura lavora come un grosso alettone, mentre la separazione dei passaruota posteriori dal corpo vettura non è solo una citazione del mondo delle corse,ma serve a ottimizzare lo sfruttamento dei flussi.
Verso il retrotreno il fondo piatto si trasforma in un estrattore che incornicia i quattro imponenti scarichi, a loro volta divisi da uno splitter. Grosse aperture nella carrozzeria servono per ventilare il vano motore e per dirigere l'aria verso l'ala posteriore. Le linee dell'alettone posteriore regolabile sono frutto dell'esperienza nel motorsport e di approfondite simulazioni aerodinamiche tese a promettere interazione fra ala e diffusore posteriore.
Il design dei cerchi in lega è stato anch'esso concepito in base alle necessità aerodinamiche: un anello di fibra di carbonio intorno al cerchio lavora come una turbina per portare più aria, utile al raffreddamento, verso i dischi carbo-ceramici.
Un nuovo colore e amplie possibilità di personalizzazione
L'intenso colore della vernice, denominato "Rosso Veneno", è stato sviluppato esclusivamente per la Veneno Roadster, ma ogni singolo cliente potrà ovviamente personalizzare il proprio veicolo in ogni aspetto per adattarlo alle proprie preferenze.
Carbonio a profusione
La Lamborghini Veneno Roadster vanta una monoscocca realizzata interamente in polimeri rinforzati con fibra di carbonio. Anche tutte le parti esterne sono state realizzate in CFRP, ed è dotata di un set di equipaggiamenti di sicurezza addizionali che vanno dagli airbag a un sistema ESP con tarature specifiche.
La fibra di carbonio domina anche gli interni della Veneno Roadster. La monoscocca in CFRP diventa visibile nell'abitacolo nelle zone del tunnel centrale e nelle fasce sottoporta. I due sedili "racing" super leggeri sono realizzati nel materiale Forged Composite, brevettato da Lamborghini.
Il tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin è invece utilizzato per rivestire l'intero abitacolo e parte dei sedili. Come un tessuto hi-tech, questo rivestimento in fibra di carbonio non solo è appagante alla vista e si adatta bene a qualunque forma, ma permette anche una riduzione dei pesi. La Lamborghini Veneno Roadster dichiara un peso a secco di 1.490 chilogrammi e vanta un rapporto peso-potenza di 1,99 kg/CV.