Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per la prima volta senza veli, anche se ancora con le camuffature d’ordinanza visto che è ancora in fase di collaudo, possiamo mostrarvi la Lamborghini V12 Squadra Corse, la nuova hypercar per i clienti top della Casa di Sant’Agata che sarà svelata nel corso del 2020.
Curiosa la dicitura sulla fiancata “Attenzione: macchina veloce...”, quasi un avvertimento per le avversarie che volessero intralciarne le traiettorie.
La Lamborghini V12 SC sarà una vettura estrema: sarà equipaggiata con il V12 6.5 litri Lamborghini con una potenza di ben 830 CV ed un cambio da corsa X-TRAC a 6 rapporti la cui scatola fungerà da supporto per le sospensioni. Il propulsore dunque avrà anche funzione portante, come diverse vetture formula, ed avrà la trazione posteriore.
Una delle particolarità principali è nella scocca in fibra di carbonio: sarà conforme al capitolato J della FIA, ma senza la necessità di un roll-bar in metallo. Una scelta progettuale non semplice ma che permetterà di risparmiare tanto peso.
La V12 SC non rispetterà però alcun regolamento tecnico, perché pare che sarà dedicata a clienti-collezionisti che scenderanno in pista in eventi dedicati con l’assistenza dei tecnici Lamborghini.
Sarà presente anche un innovativo differenziale autobloccante meccanico, che permetterà al pilota di regolare il precarico durante la marcia per ottimizzare la guidabilità a seconda del circuito e delle condizioni dell’asfalto.
La Lamborghini V12 Squadra Corse sarà un oggetto rarissimo: ne saranno prodotti pochissimi esemplari ad un prezzo adeguato al rango di hypercar. Ne abbiamo parlato qualche settimana fa con il direttore tecnico Maurizio Reggiani. Nel video di seguito qualche informazione in più sulla prossima vettura di Sant'Agata Bolognese.