Lamborghini V12: Reventón inspired

Lamborghini V12: Reventón inspired
Pubblicità
Una nuova immagine a "camuffatura leggera" conferma le indiscrezioni sulla nuova Lambo
17 dicembre 2010
C'è un nuovo scatto fotografico, che siamo in grado di proporvi in esclusiva, in grado di darci conferma di molte delle ipotesi già fatte sull'erede della Lamborghini Murcielago. Ipotesi figlie da quanto negli ultimi mesi è "filtrato" dai racconti dei clienti che hanno partecipato alle preview della nuova vettura, ma anche di immagini "rubate" durante le sessioni di collaudo della vettura su strada e pista.

REVENTON INSPIRED
La nuova Lambo si differenzierebbe in modo molto marcato dalla precedente Murciélago. La Aventador LP700-4, così si potrebbe chiamare la vettura, ha una linea che ricorda molto da vicino quella della supercar Reventón, con un frontale molto aggressivo e muscoli ben in vista.

MODERNA ANCHE SOTTOPELLE
Come ci risulta da indiscrezioni dei clienti che sono stati alle preview e come in parte mostra la foto che qui pubblichiamo, non sarà solo lo stile a differenziare la nuova vettura da quella che l'ha preceduta. La presenza di elementi come i sensori di parcheggio anteriori - ben visibili gli occhielli sulla camuffatura - testimoniano come la vettura sarà più vicina alle esigenze dei clienti che vorranno utilizzarla tutti i giorni rispetto al passato.

Questo non significa che la nuova V12 non avrà prestazioni da record assoluto per la categoria, ma più semplicemente che l'assistenza alla guida per mezzo degli ultimi ritrovati tecnologici sarà senza dubbio al vertice. L'esperienza a riguardo di Audi, azienda alla quale Lamborghini fa riferimento, è importante e non ci sarebbe davvero motivo per non portare avanti un lavoro di affinamento di prodotto che ha già portato la Gallardo ad essere un riferimento non solo in termini di prestazioni ma di qualità e di integrazione con elementi elettronici di ultima generazione.

PRESTAZIONI ESTREME
A fianco dello stile e degli aspetti innovativi, l'elemento chiave della nuova vettura emiliana sarà come per ogni supercar che si rispetti il già annunciato V12 L539. Aspirato e caratterizzato da un'architettura a V di 60°, il nuovo motore è in grado di erogare 700 CV a 8.250 giri e 690 Nm di coppia massima a 5.500 giri. Si tratta di un'unità estremamente compatta - 848 mm di larghezza collettori compresi, 665 mm d'altezza e 784 mm d'altezza - realizzata utilizzando leghe di alluminio e silicio, che hanno permesso di contenere in 235 kg il peso complessivo.

CAMBIATE FULMINEE
Leggerissimo - 79 kg! - è anche il nuovo cambio ISR, studiato per assicurare tempi di cambiata estremamente veloci: secondo i tecnici Lamborghini sono di quasi il 50% inferiori rispetto a quelli di una trasmissione a doppia frizione, con i vantaggi di peso e dimensioni compatte di un cambio manuale. Per il conseguimento di innesti molto veloci delle marce è stata adottata una costruzione particolare del cambio, denominata ISR (Independent Shifting Rods). nvece di avvenire in modo consecutivo, come nel caso di un cambio tradizionale, il Lamborghini ISR esegue le operazioni di cambiata quasi simultaneamente: mentre una delle aste di comando disinnesta la marcia attiva, l'altra asta può già innestare la marcia successiva.

PAROLA DI WINKELMANN
"Con il nuovo V12 - dichiara Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini - introduciamo un salto di qualità tecnologico che coinvolgerà tutti i nostri modelli futuri e l'intera azienda. Attraverso un eccezionale ventaglio di innovazioni la Lamborghini darà una nuova definizione al futuro delle supercar sportive. Questo motore da 700 CV, insieme ad un cambio di nuova concezione, rappresenterà il prossimo anno il cuore del successore della Murciélago."
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità