Lamborghini Urus: solo ibrida da oggi in avanti

Lamborghini Urus: solo ibrida da oggi in avanti
Pubblicità
La casa del Toro annuncia la fine della produzione per le versioni ICE della sua celebre Urus, aprendo le porte a un futuro elettrificato.
14 gennaio 2025

Lamborghini ha ufficializzato ciò che si vociferava da tempo: le versioni Urus S e Performante saranno presto ritirate dal mercato. La notizia, inserita nel comunicato stampa che celebra i record di vendite del 2024, segna un passaggio importante per il marchio. Il futuro della gamma Urus sarà rappresentato dalla Urus SE plug-in hybrid, presentata nell’aprile 2024 al Salone dell’Auto di Pechino.

La Urus SE, variante ibrida plug-in, combina il potente motore V8 biturbo da 4,0 litri con un motore elettrico integrato nella trasmissione automatica a otto rapporti. La potenza complessiva è di 789 CV (800 PS), un netto incremento rispetto ai 657 CV delle versioni S e Performante. Questa configurazione consente prestazioni straordinarie: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 312 km/h, superando di poco le precedenti versioni a combustione.

Oltre a mantenere prestazioni elevate, la Urus SE introduce la modalità full electric, grazie a una batteria da 25,9 kWh. Con una carica completa, è possibile percorrere fino a 60 km in modalità completamente elettrica, un significativo vantaggio rispetto alle varianti S e Performante. Questo mix di efficienza, potenza e design distintivo consolida il ruolo della Urus come punto di riferimento nella gamma Lamborghini.

L’annuncio non specifica la data esatta in cui le Urus S e Performante usciranno definitivamente di produzione, ma è chiaro che la transizione verso l’elettrificazione è ormai una priorità per Lamborghini. Come dichiarato dalla casa di Sant'Agata Bolognese, la Urus SE rappresenta un significativo passo avanti in termini di tecnologie all'avanguardia e sostenibilità.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità