Lamborghini: un otto che vale 10 (e forse anche 12), è solo l'inizio della rivoluzione

Lamborghini: un otto che vale 10 (e forse anche 12), è solo l'inizio della rivoluzione
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Il motore V8 Biturbo da 4,0 litri, capace di erogare 800 CV e raggiungere i 10.000 giri/min nella sua configurazione attuale, ha un potenziale ancora inespresso
5 dicembre 2024

Secondo Rouven Mohr, responsabile tecnico di Lamborghini, ciò che abbiamo visto finora della nuova Lamborghini Temerario è solo la punta dell’iceberg.

“La versione base del nostro motore a combustione eroga 200 CV per litro” spiega Mohr. “Ma possiamo spingerci fino a 220 CV per litro.” In termini concreti, ciò significa un incremento di circa 80 CV, portando la potenza complessiva del V8 a oltre 880 CV.

A questa si aggiunge la componente ibrida, attualmente capace di sviluppare 148 CV. Incrementare il contributo del sistema elettrico, secondo Mohr, è tecnicamente semplice: “Basta aumentare la tensione.” Con queste premesse, una potenza complessiva a quattro cifre sembra assolutamente alla portata della Temerario.

Lamborghini ha valutato l’opzione di adottare un motore V6, ma l’idea è stata scartata per motivi di prestazioni ed emozionalità. “Un V6 avrebbe comportato una perdita di oltre il 20% della potenza rispetto al V8,” sottolinea Mohr. “Per una Lamborghini, questo è inaccettabile.”

La decisione di passare al V8, pur abbandonando il leggendario V10 aspirato che ha equipaggiato la Huracán, è stata motivata dall’evoluzione delle esigenze del mercato. “Negli ultimi anni della Huracán, la domanda di maggiore potenza è cresciuta significativamente” aggiunge Mohr. “Il V10 da 640 CV non rappresentava più lo standard di riferimento.

 

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