Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lamborghini ha ufficializzato i risultati commerciali ottenuti nell’anno fiscale 2012, confermandosi ancora una volta come uno dei costruttori di supercar più di successo a livello internazionale, facendo registrare un incremento a doppia cifra sia del fatturato che delle consegne ai clienti finali.
Le consegne globali ai clienti finali infatti sono cresciute del 30%, passando da 1.602 a 2.083 unità, mentre Il fatturato è aumentato da 322 milioni di euro nel 2011 a 469 milioni di euro nel 2012.
La crescita è trainata dalla Lamborghini Aventador LP 700-4 nel suo primo anno completo di vendita (922 unità), mentre la Gallardo (1.161 unità) conferma lo status di vettura Lamborghini di maggior successo di sempre con una performance sostanzialmente stabile rispetto al 2011 che l'ha portata ha sfondare quota 13.000 consegne dal lancio.
Lamborghini è un marchio globale e la distribuzione delle vendite è equamente bilanciata nelle tre regioni: Europa 29%, Americhe 28% (di cui Stati Uniti 25%) e Asia Pacifico 35% (di cui Cina 15%). Il Medio Oriente e il Sud Africa rappresenta il 8%.
Nonostante le difficoltà dei mercati globali specialmente nel segmento delle vetture supersportive che non ha ancora recuperato i livelli del 2008, Lamborghini ha segnato una crescita in Europa pari al 34% rispetto al 2011, del 50% nelle Americhe (+53% negli Stati Uniti) e del 9% in Asia Pacifico.
Nel 2013, la nuova Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster affiancherà la già nota versione coupé. Le previsioni di prenotazioni per questo modello sono state superate e il portafoglio ordini per entrambi le versioni copre i prossimi 15 mesi.
Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, ha dichiarato: «Nonostante le incertezze finanziarie ed economiche a livello mondiale, Lamborghini ha chiuso un 2012 molto soddisfacente, confermando la validità della strategie prodotto e commerciale. Continueremo ad investire nello sviluppo della nostra gamma prodotto per garantire un ulteriore sviluppo nei prossimi anni».
«Essendo un’Azienda che opera a livello globale, abbiamo una distribuzione delle vendite equamente bilanciata, che ci ha aiutato di compensare le flessioni in specifici mercati. Nel 2012 abbiamo venduto oltre il 70% della nostra produzione fuori dall’Europa».
«Accanto ai modelli già esistenti, Gallardo e Aventador, continueremo come parte della nostra strategia di prodotto con l'approccio di produzione senza compromessi e One-Off omologati ad uso stradale, quali la Lamborghini Veneno, presentata con successo in quest’ultima edizione del Salone di Ginevra come tributo al nostro 50° anniversario».