Monza - Parte dall'autodromo più veloce al mondo la terza stagione del trofeo automobilistico che ha tra le caratteristiche principali quella di essere il più veloce del pianeta a parità di pista. Parliamo naturalmente del Lamborghini Super Trofeo, che anche quest'anno si corre con versioni specificatamente preparate della Gallardo. Del nuovo Trofeo ne abbiamo parlato con
Maurizio Reggiani, Responsabile Tecnico della Casa emiliana,
Stephan Winkelmann, AD e Presidente di Lamborghini Automobili,
Mark Hayek, Presidente dell'azienda di orologi Blancpain.
TERZA STAGIONE
"Per me - afferma Winkelmann - è un vero piacere inaugurare la terza stagione del nostro Trofeo Lamborghini Blancpain. Questa di Monza è la prima di sei fine settimana di gare, gare molto battagliate, vinte da chi ha meritato di più. Speriamo che anche quest'anno ci sia battaglia ed onore a chi vince, come nei due anni passati. Abbiamo integrato anche una nuova categoria Rookies, che va ad affiancarsi alle già esistenti Semi-Pro e Professionals e questo rendererà il Supertrofeo ancor più emozionante. Voglio naturalmente ringraziare i nostri sponsor, a partire da Blancpain, e naturalmente Pirelli."
AVENTADOR: RIFERIMENTO TECNOLOGICO
"Colgo l'occasione - aggiunge Winkelmann - per parlare velocemente della
Aventador. L'abbiamo lanciata al Salone Ginevra e tra poche settimane sarà in tutte le concessionarie del mondo. Per noi è un vanto ed un orgoglio non solo perchè rappresenta la sesta generazione delle nostre V12, ma anche per via della tecnologie con le quali questa vettura è stata realizzata. Per noi è un doppio salto generazionale, perchè la macchina è completamente nuova in termini di design, di materiali utilizzati, quali il carbonio, che è molto leggero e rigido. Abbiamo un V12 da 6.5 litri e 700 CV, in grado di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi facendo toccare i 350 km/h di velocità massima. Prestazioni eccezionali ma che ci hanno permesso comunque di abbassare le emissioni del 20% rispetto alla vecchia Murcielago."
1.5 ANNI D'ATTESA
"Rispetto alla Murcielago - conclude il vertice della Casa del Toro - abbiamo anche un cambio completamente nuovo, molto leggero, che assicura cambiate in soli 50 ms, e sospensioni che hanno geometrie di stretta derivazione F1. La Aventador è un'auto che tutti ci stanno invidiando e che sta riscuotendo un grande successo. Abbiamo un portafoglio ordini di 1.5 anni e questo ci riempie davvero d'orgoglio."
HAYEK: SONO FELICE
"Sono molto felice - afferma Mark Hayek - di essere qui per il 3 anno e vedere che è tutto più grande. La mia emozione è vera e spero che tutti i piloti anche quest'anno possano divertirsi con il Super Trofeo. E' bello essere qui a Monza perchè è un circuito mitico e perchè sono molto fiero di essere partner di una così bella attività con Lamborghini."
REGGIANI: COSA CAMBIA
"La terza stagione del Super Trofeo Blancpain - afferma Reggiani - porta con sé alcune modifiche alla vettura, pensate per migliorare l'affidabilità della vettura oltre che incrementare le prestazioni dela vettura. Abbiamo introdotto un impianto frenante completamente nuovo, con ABS, che permetterà di staccare ancora più tardi assicurando più divertimento ma anche un plus prestazionale alle nostre Gallardo, che già prima di questa modifica dava vita al Trofeo più veloce d'Europa."
I MIGLIORI SARANNO COLLAUDATORI
"C'è un'altra novità che abbiamo aggiunto - aggiunge il responsabile tecnico Lamborghini - e sono sicuro che interesserà più di ogni altra i nostri piloti: evento per evento ci sarà una commissione che valuterà un certo tipo di prestazione dei piloti ed i migliori avranno la possibilità di partecipare con la nostra ricerca e sviluppo sulla nuova Aventador e su tutti i modelli futuri, con la segretezza del caso."
DALLE CORSE AL PRODOTTO
"Crediamo sia un po' il sogno di tutti i piloti - conclude Reggiani - quello che tutti ci hanno chiesto negli anni scorsi e crediamo che Lamborghini sia l'unica azienda che permette a persone che gareggiano nel proprio monomarca di partecipare in toto al futuro di una azienda. Vorrei sottolineare, inoltre, che le gare del Trofeo ci permettono di validare e sviluppare prodotti e componenti che hanno ricaduta sulla produzione di serie."