La vasca in carbonio nuda della
Sesto Elemento, lasciata in bella vista in una delle sale che abbiamo avuto la fortuna di visitare nel corso dell'
evento dedicato alle nuove tecnologie sui materiali compositi Lamborghini, ci aveva lasciato particolarmente incuriositi.
PIACEVOLI AVVISTAMENTI
Al Salone di Parigi 2010, infatti, Winkelmann ed i vertici della Lamborghini avevano parlato di lei come di una show car in esemplare unico e quindi la presenza di una parte fondamentale del telaio "fresca di stampa" poteva avere difficilmente relazione con la vettura vista a Parigi. Anche perchè quella vettura è tutt'ora esistente.
ESEMPLARE UNICO
Ma perchè farla nel solo esemplare visto nella capitale francese? I vertici Lamborghini, all'epoca, spiegarono sino allo sfinimento che la Sesto Elemento, per quanto dotata di fari e specchi retrovisori, non aveva le caratteristiche tecniche per essere immatricolata per l'utilizzo stradale...se non a fronte di investimenti che avrebbero fatto crescere smisuratamente il prezzo e con ogni probabilità avrebbero fatto perdere il senso ad una vettura pensata per rappresentare un riferimento tecnologico assoluto più che un prodotto attorno al quale "fare gamma". Di fatto avevano parlato solamente di una non possibile omologazione e non di commercializzazione...
SOLO PER LA PISTA
Con ogni probabilità, infatti, sin dall'origine del progetto i vertici di Sant'Agata avevano prospettato per la V10 "full carbon" un futuro a tiratura limitata, anche se diverso da quello di tutte le altre Lamborghini viste sino ad oggi, sviluppato sul concetto di vettura da collezione utilizzabile solo in sessioni di track day o come opera d'arte per arredare l'androne della villa hollywoodiana di qualche vip.
POCHE PER POCHI
La ricetta della commercializzazione, che conferma la prima parte della timeline decennale anticipata da
Topspeed.com, andrebbe a ricalcare quanto già proposto da Lamborghini con la Reventon, quindi una produzione in serie limitatissima, seppur con importanti differenze riguardanti la possibilità di utilizzo della vettura.
PRESTAZIONI ECCEZIONALI
Per il momento sono due i rivenditori - una americano e l'altra tedesco - che hanno parlato esplicitamente di Sesto Elemento in arrivo nel corso del 2011 nei loro show room: uno di loro,
Symbolic Motors, ha parlato di lei in un forum di appassionati Lambo spiegando come i feedback ricevuti da Sant'Agata parlino di una vettura dalle prestazioni eccezionali. Facile crederlo: se i 999 kg ed i 570 CV del propulsore V10 saranno confermati, non è certamente difficile prevedere un livello prestazionale degno di una vettura in grado di prendere parte senza particolari modifiche ai campionati FIA GT nelle massime classi.
Lo stesso rivenditore parla anche della data di arrivo dei tre esemplari che sarebbero destinati agli USA, ovvero il 15 luglio.
PREZZO STELLARE
Nota stonata di tutta l'operazione è ovviamente il prezzo.
Auto Salon Singen, rivenditore anche di Bugatti, Aston Martin, Ferrari, Porsche, Maserati, Lotus e molti altri marchi di lusso, parla sul suo sito di 1.900.756 euro più tasse...