Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il collaudatore ufficiale della Lamborghini Giorgio Sanna e il suo compagno di squadra Davide Stancheris hanno vinto il titolo della GT Cup in occasione della finale del campionato GT italiano a Monza, in Italia, i giorni 14-16 ottobre 2011. Quest'anno il duo del team Imperiale Racing ha centrato tre vittorie, nove podi e sei pole position a bordo della loro vettura Lamborghini Super Trofeo, concludendo con la vittoria finale.
«La scorsa stagione siamo arrivati secondi nella classe e sapevamo che avremmo potuto migliorarci di una posizione quest'anno», ha commentato Giorgio Sanna. «È stata una bellissima stagione competitiva, e la conquista del titolo a bordo di una vettura Lamborghini Super Trofeo in Italia è il meglio che ci si possa augurare nel motorsport.»
«È sempre fantastico assistere alla vittoria delle vetture da gara Lamborghini, ma farlo in casa, nellambito di un campionato che trova lampio supporto dei tifosi motorsport italiani, rende questa vittoria ancora più bella - ha osservato Maurizio Reggiani, Direttore di Ricerca e Sviluppo e responsabile motorsport presso Lamborghini - Le mie più vive congratulazioni a Giorgio, Davide e al team di Imperiale Racing, che in Italia hanno dimostranto la superiorità del sistema di trazione integrale Lamborghini, coinvolgendoci ancor di più nel motorsport mondiale.»
Nella finale del Campionato GT italiano, una serie dove marchi prestigiosi come Ferrari, Porsche e Audi si sfidano per il titolo, erano in competizione sei vetture da corsa Lamborghini. Tra i piloti si annoveravano anche il vincitore della 24 ore di Le Mans Peter Kox insieme al campione della classifica Pro-Am del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2010 Eugenio Amos, al loro debutto in classe GT3, al volante della Lamborghini Gallardo LP 600+, vettura #38 del team Reiter Engineering.
Amos è riuscito a centrare il quarto miglior tempo durante le qualifiche girando in 1:49.414. Le altre cinque vetture da gara Lamborghini si sono qualificate ai primi cinque posti della classe GT Cup, con Stancheris in pole dopo aver fatto segnare il tempo di 1:50.881 che gli è valsa lottava posizione in griglia. Simone Iacone ha centrato il secondo miglior tempo in classe GT Cup, guadagnando la decima posizione insieme al compagno di squadra Babini, mentre Giacomo Barri chiudeva terzo, conquistando insieme a Roberto Seveso la dodicesima posizione in griglia di partenza.
Alla partenza Amos si è prodotto in una guida eccellente rimanendo saldamente ancorato al quarto posto fino al cambio pilota con il compagno di squadra olandese Kox. Il pilota Lamborghini si è portato all'attacco sul circuito italiano, cogliendo la bandiera a scacchi a bordo della vettura Gallardo LP 600+.
I piloti della MIK Corse Stefano Livio e Giacomo Piccini hanno conquistato la vittoria in GT Cup chiudendo decimi nella generale, con Gianluca Carboni e Riccardo Ragazzi al secondo posto nella classe e Stancheris e Sanna in terza.
Kox ha fatto segnare il tempo da battere nella seconda sessione di qualifiche con il miglior tempo di 1:47.461, quasi un secondo più veloce del suo rivale più prossimo. Nella classe della GT Cup, Babini ha centrato la pole con il tempo di 1:50.497 e posizionandosi settimo in griglia. Piccini ha fatto segnare il secondo miglior tempo in GT Cup con 1:50.906, mentre Sanna chiudeva terzo con 1:51.431.
Kox e il giovane pilota italiano Amos hanno centrato la loro seconda vittoria del weekend. Gli ottimi risultati conseguiti durante il weekend sono valsi loro l'undicesimo posto nella classifica piloti, nonostante fosse il loro weekend di debutto in campionato. Nel frattempo Sanna e Stancheris sono arrivati al secondo posto nella classe aggiudicandosi l'agognato titolo 2011 della GT Cup.
Seveso e Barri hanno completato il podio della GT Cup, mentre Ragazzi e Carboni si sono posizionati quarti. Piccini e Livio sono giunti quinti e hanno chiuso la stagione al secondo posto della classifica GT Cup, a soli 12 punti da Sanna e Stancheris.
Questo weekend le vetture Lamborghini erano in competizione anche nel campionato europeo FIA GT3 a Zandvoort, in Belgio. Il duo del team Reiter Engineering, composto da Nikolaus Mayr-Melnhof e Albert von Thurn und Taxis si è qualificato quinto nel corso della prima sessione facendo segnare il miglior tempo di 1:39.630 a bordo della loro Lamborghini Gallardo LP 600+. Nel corso della gara sono riusciti a migliorare ulteriormente la posizione con il terzo posto finale e 15 punti, che ha permesso loro di chiudere all'ottavo posto nella classifica generale del campionato piloti.