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Lamborghini apre il centro dedicato alle auto classiche e al patrimonio storico: il PoloStorico a Sant'Agata, destinato a restauro e certificazione delle Lamborghini fuori produzione da almeno 10 anni (dalla Lamborghini 350 GT alla Diablo), alla conservazione di archivi e registri, alla fornitura di ricambi originali. Il magazzino copre oltre il 65% dei modelli storici.
«Per un'azienda rivolta al futuro è fondamentale avere un dipartimento che preservi i modelli classici e il patrimonio storico. Quello di Lamborghini è un passato legato non solo alle auto, ma anche a storia del marchio, del design e della produzione - ha detto Stefano Domenicali, presidente e Ad di Automobili Lamborghini - L'investimento nel PoloStorico rispecchia l'importanza che attribuiamo all'heritage e a tutti i clienti di Lamborghini classiche che, quando intraprendono restauro, certificazione o manutenzione delle loro auto, desiderano affidarsi a noi per ottenere quella autenticità che solo Lamborghini può garantire».
Il Lamborghini PoloStorico annuncia anche la costituzione ufficiale di un comitato di esperti su due livelli, responsabile dell'accuratezza delle fonti storiche ufficiali, della loro documentazione, del controllo dei dati di produzione, dei processi di fabbricazione e delle specifiche dei modelli storici. Il sistema a due livelli prevede un organismo (Comitato dei Saggi) che definisce le linee guida generali, avanza richieste e convalida le proposte ricevute da un secondo organismo (Commissioni Tecniche).
Il primo livello, chiamato "Comitato dei Saggi", è stato costituito in memoria dell'ingegnere Paolo Stanzani, tra i principali protagonisti della storia del marchio di Sant'Agata Bolognese per avere creato insieme all'ing.Giampaolo Dallara e al designer Marcello Gandini la Lamborghini Miura del 1966.
Il Comitato dei Saggi definisce le linee guida generali e le priorità da rispettare per le commissioni tecniche, oltre ad essere responsabile delle modifiche delle varie proposte fino all'approvazione finale. È composto da tre membri, uno interno all'azienda e due esperti esterni. Il primo è Maurizio Reggiani, attuale membro del Board Ricerca e Sviluppo, in Lamborghini dal 1998. Tra gli esperti esterni è stato scelto Giampaolo Dallara, Dt di Automobili Lamborghini dal 1963 al 1969, anni in cui sono nate la 350 GT, la Miura, la Marzal e l'Espada. Il terzo membro esterno è l'ing.Mauro Forghieri, Dt del reparto corse Lamborghini Engineering alla fine degli anni 80.
Il secondo livello del comitato è composto da Commissioni tecniche, esperti provenienti da team interni di R&D, design, produzione e altri reparti, oltre che da esperti esterni responsabili della ricerca e documentazione di dati storici, compresi policy e registri riguardanti progettazione e produzione, dati tecnici, fornitori e informazioni di archivio che comprendono materiali sul marchio, comunicati stampa e documentazione relativa ad eventi.