Lamborghini Polo Storico: non vogliamo cambiare il passato

Lamborghini Polo Storico: non vogliamo cambiare il passato
Pubblicità
La storia è la storia, e non si cambia: questo in sintesi il parere di Giuliano Cassataro, il boss del Polo Storico di Lamborghini riguardo i restauri
26 gennaio 2025

Dopo il 2024 da record, Lamborghini si concentra e promouve anche i suoi servizi alla clientala, in particolare quella che si appassiona delle Lambo storiche. Da tempo orami la Casa di S.Agata ha aperto il "Polo Storico" che si occupa di restaurare e offrire assistenza a tutti coloro che hanno modelli d'epoca da riportare al 100%, sia che si tratti di cercare i ricambi sia di progetti speciali che prevedono interventi di ricostruzione totale. Ma entro certi limiti ben definiti. Il Polo Storico infatti è un po' come il custode della tradizione. Per esempio, in passato si è creata l'aspettativa per dei modelli replicati ufficiali dal passato, le cosiddette continuation cars, ma la risposta è stata netta: Giuliano Cassataro, responsabile del servizio di Polo Storico, è stato categorico: “Non ci interessano i restomod o continuation cars. Per noi, per fare un esempio esiste una sola Countach. Era così com’è nata, con quel colore, quella configurazione e quegli interni, e deve rimanere tale.” Una sottolineatura del fatto che è importante rispettare la storia senza voler riscrivere il passato. Un esempio emblematico è l'Aventador Miura Homage, un'edizione limitata ispirata alla Miura che non ha preteso di essere una replica, ma piuttosto un omaggio rispettoso.

La Lamborghini LP 500 ricostruita
La Lamborghini LP 500 ricostruita
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un altro esempio del lavoro del Polo Storico è la ricostruzione della Countach LP 500 del 1971, completata nel 2021 per celebrare i 50 anni del modello. Nonostante qualcuno possa considerarla una "continuation car", Cassataro è stato chiaro: il progetto ha richiesto oltre 25.000 ore di lavoro, con il supporto dei reparti di ricerca e sviluppo e del Centro Stile Lamborghini ed è stato un restauro tra i più complessi, tanto che alcuni dettagli hanno dovuto cambiare: per esempio le prese d'aria non sono funzionanti e nemmeno i fari a scomparsa e il modello non può circolare su strada. Il numero di telaio è stato assegnato prendendo quello originale di un'auto distrutta nel 1971 per i crash test.

da The Drive.com

Pubblicità
Lamborghini Countach
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en

  • Prezzo
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 414
    a 420 cm
  • Larghezza 200 cm
  • Altezza 107 cm
  • Bagagliaio 240 dm3
  • Peso da 1.420
    a 1.560 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en