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Una bacheca piena di riconoscimenti, l’apprezzamento totale da parte degli operatori del settore e quasi duemila unità vendute, rappresentano per la lamborghini Murcielago un traguardo importante.
Oggi, a quattro anni dal lancio avvenuto sotto i riflettori del Salone di Francoforte 2001, la Coupè a 12 cilindri di Sant’Agata si rinnova, rispondendo con una bella iniezione di potenza alle ultime novità del mercato in tema di supercar.
La nuova versione si chiama Murcielago LP640. Un nome che inizialmente può suonare un po’ complesso ma che, come da buona tradizione italiana, riassume semplicemente le caratteristiche base della vettura: motore Longitudinale Posteriore con 640 CV di potenza massima…
Il progetto di base rimane, in ogni caso, sostanzialmente invariato…ma le modifiche apportate a stile e ciclistica sono estremamente importanti quanto evidenti.
Le matite emiliane hanno ridisegnato sia la parte anteriore che quella posteriore: anche chi con la Murcielago non ha “confidenza” noterà i nuovi paraurti dal profilo più tagliente. In quello posteriore, inoltre, vi è ora anche un inedito diffusore aerodinamico che integra il sistema di scarico singolo.
Novità anche per i gruppi ottici posteriori e per il cofano motore, che può essere richiesto nell’eccezionale finitura in vetro per potersi così gustare le forme del V12.
Inediti anche gli specchi retrovisori, lo stile dei cerchi in lega, e gli interni...che vantano finiture e dettagli più ricercati rispetto al passato.
Motore più potente
Ma veniamo alla parte più interessante di questo modello, il propulsore. Si tratta di una vera e propria “evoluzione” compiuta dai tecnici della Lamborghini. Rispettoso della rigida normativa Euro4 – oltre che degli standard statunitensi - il classico 12 cilindri lamborghini a V di 60° è stato portato da 6,2 a 6,5 litri (6.496 cmc), con un massiccio incremento della potenza…che passa da 580 a 640 CV a 8.000 giri. Impressionante il dato di coppia massima, che tocca i 660 Nm a 6.000 giri.
Per ottenere questo risultato, al Reparto Ricerca e Sviluppo della Casa del Toro hanno lavorato su tutte le componenti del motore: le teste cilindri sono nuove, così come è nuovo il collettore di aspirazione, basato ancora una volta sul sistema lamborghini a risonanza variabile. Sono completamente nuovi anche l’albero motore, gli assi a cammes e l’intero impianto di scarico.
L’incremento della potenza garantisce, naturalmente, migliori prestazioni: una velocità massima di oltre 330 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (era 3,8).
Il cambio e la trasmissione
La trasmissione della nuova Murciélago LP640 è stata rinforzata per adeguarla ai 640 CV e alla coppia maggiorata della vettura. Anche il cambio, a 6 rapporti manuale e – a richiesta – robotizzato e.gear, è stato migliorato.
Altre modifiche hanno riguardato i semiassi e il differenziale posteriore. Naturalmente, anche sulla nuova Murcièlago LP640 è presente il sistema lamborghini a quattro ruote motrici permanenti con giunto viscoso centrale (Viscous Traction), una soluzione che rappresenta un sistema attivo di controllo della trazione. Da ricordare infine che il differenziale posteriore è autobloccante al 45%, mentre quello anteriore al 25%.
Qualche chicca…
La carrozzeria della Murciélago LP640 - che sarà disponibile in nuove colorazioni - è in fibra di carbonio, con tetto e pannelli esterni delle porte in acciaio. Per garantire ancora migliori caratteristiche di guidabilità, handling e stabilità ad alta velocità sono stati fatti vari interventi sulle parti telaio/sospensioni.
In particolare, le sospensioni sono state migliorate con l’adozione di nuovi ammortizzatori, molle e barre stabilizzatrici.
Per quanto riguarda molle e ammortizzatori, rimangono confermate le configurazioni “Antidive” e “Antisquat”. Le molle, due per ogni ruota posteriore e una per quelle anteriori, sono coassiali con gli ammortizzatori.
Le dimensioni dei cerchi “Hermera”, di nuovo disegno e sempre in alluminio, sono 8 ½’’ x 18’’ per gli anteriori e 13’’ x 18’’ per i posteriori. Le misure degli pneumatici Pirelli P Zero “ROSSO” sono 245/35 ZR 18 gli anteriori e 335/30 ZR 18 i posteriori.
A richiesta sono anche disponibili gli pneumatici Pirelli P Zero Corsa, per l’utilizzo particolarmente sportivo (soprattutto in pista) della vettura. In via di sviluppo anche gli pneumatici invernali Pirelli “P Sottozero”).
L’impianto frenante della Murciélago LP640 è composto ancora di quattro freni a disco autoventilati con trasmissione idraulica a due circuiti indipendenti, uno per ogni asse con servofreno a depressione e di diametro di ben 380 x 34 mm all’anteriore e 355 x 32 mm al posteriore.
Presente anche il sistema antibloccaggio ABS a quattro canali ,con funzione DRP, cioè con il ripartitore elettronico di frenata , e TCS (Traction Control System), entrambi ricalibrati. Il sistema di frenatura antibloccaggio è costituito da una centralina di controllo elettro-idraulica e da quattro sensori velocità ruote.
Così come nella versione MY 06 (Coupé e Roaster) è possibile, a richiesta, equipaggiare la vettura di freni carboceramici con dischi anteriori e posteriori del diametro di 380 x 38 mm e 6 cilindretti pinze (ant. e post.).
I benefici di questa soluzione sono evidenti, sia per il ridotto rapporto carico al pedale/decelerazione ottenibile sia per l’efficienza migliorata e costante dell’impianto stesso alle basse e alle alte temperatura, con un effetto “fading” praticamente nullo, anche dopo un utilizzo estremo.
A ciò si aggiungono, naturalmente, una maggiore durata e un minor peso rispetto ai freni in acciaio.
I Clienti che acquisteranno la nuova Murciélago LP640, la potranno ordinare – a partire da primavera - anche con il rivestimento in pelle “asimmetrico”, già disponibile sulla versione Roadster, che prevede la parte sinistra di materiale diverso da quella destra e traforata e tutta la parte dell’abitacolo destinata al pilota orientata verso quest’ultimo.
Anche per la nuova Murciélago LP640 è disponibile, infine, il Programma “Privilegio”, un’ampia gamma di elementi a disposizione del Cliente per modificare l’interno (e anche l’esterno) per una maggiore personalizzazione della propria vettura.
Prezzo? 215.000 euro + IVA. (clicca per visualizzare il listino)