Lamborghini Murcielago LP640 Roadster

Lamborghini Murcielago LP640 Roadster
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640 CV a cielo aperto per la nuova LP...
29 novembre 2006

Il Salone dell'Auto di Detroit sembra essere una delle vetrine più interessanti per i marchi d'elite italiani ed in effetti una vettura come la Lamborghini Murcielago LP640 Roadster non poteva che essere presentata laddove esistono tanti lungomare lungo i quali esibirla ed una discreta quantità di milionari in grado di permettersela.

E così, dopo aver svelato a Detroit lo scorso anno la versione coupè, sicuramente prediletta dal pubblico europeo, ora è la volta della roadster, che sotto al cofano posteriore cela il classico 12 cilindri Lamborghini a V di 60° portato da 6,2 a 6,5 litri (6.496 cmc), con un massiccio incremento della potenza…che passa da 580 a 640 CV a 8.000 giri. Impressionante il dato di coppia massima, che tocca i 660 Nm a 6.000 giri.

Per ottenere questo risultato, al Reparto Ricerca e Sviluppo della Casa del Toro hanno lavorato su tutte le componenti del motore: le teste cilindri sono nuove, così come è nuovo il collettore di aspirazione, basato ancora una volta sul sistema Lamborghini a risonanza variabile. Sono completamente nuovi anche l’albero motore, gli assi a cammes e l’intero impianto di scarico.

L’incremento della potenza garantisce, naturalmente, migliori prestazioni: una velocità massima di oltre 320 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

Rispetto alla versione tradizionale, questa LP640 gode di un telaio leggermente rivisto nella zona strutturale che lo "lega" al motore, grazie a nuovi inserti in fibra di carbonio ed acciaio che rendono più rigido e performante un telaio che ha sempre dimostrato di essere già ben all'altezza del gioco. Non è stato risolto il solito problema, invece, relativo all'impossibilità di viaggiare a più di 160 km/h con il tettuccio in posizione...pioggia.

Si tratta di un elemento tecnico che ha dell'incredibile ma che ritrova nella purezza delle emozioni che solo una roadster può regalare un significato molto intenso: lei è la roadster, se volete correre quando piove compratevi la coupè...

Tutta nuova, come per la versione coupè, la sezione aerodinamica/estetica che comprende nuovi paraurti, un estrattore posteriore dell'aria sottoscocca ed un posizionamento dello scarico centrale che, per dimensione, è tutto un programma. Rimangono al loro posto anche i cerchi da 18" gommati Pirelli P Zero “ROSSO” 245/35 ZR 18 davanti e 335/30 ZR 18 dietro.

Il prezzo non è ancora stato reso noto, ma dovrebbe sfiorare i 300.000 euro.

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Da Moto.it

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