Lamborghini LP 670-4 SuperVeloce

Lamborghini LP 670-4 SuperVeloce
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Torna la SV, più leggera e più potente per prestazioni al top: da 0 a 100 in 3,2 secondi!
2 marzo 2009

Una Lamborghini torna a fregiarsi del logo SV ed è subito leggenda: è difficile infatti trovare le parole per descrivere l'ultima nata di Sant'Agata, la spettacolare Murciélago LP 670-4 SuperVeloce, dedicata ad una clientela facoltosa (naturalmente...) ma soprattutto alla ricerca di un oggetto esclusivo (ne saranno realizzati solo 350 esemplari) capace di prestazioni entusiasmanti.
Sì perchè la nuova LP 670-4 mantiene davvero fede al significato delle magiche letterine SV, rentendo ancora più speciale una vettura già straordinaria come la Murciélago LP 640, rispetto alla quale vanta un V12 di 6,5 litri con una potenza aumentata di 30 CV (fino appunto alla magica soglia dei 670 CV) e un corpo vettura alleggerito di ben 100 kg. Così, con un rapporto peso-potenza di soli 2,3 kg/CV, la nuova  Lamborghini LP 670-4 SuperVeloce impiega appena 3,2 secondi per scattare da ferma a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 342 Km orari con l'alettone standard (mentre con il più grosso e deportante "Aeropack Wing" raggiunge i 337 km/h).

Fa notare Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini: "La Murciélago LP 670-4 SuperVeloce porta avanti in maniera coerente la filosofia del nostro marchio. Quasi nessun'altra automobile è così estrema e senza compromessi. Come nuovo modello top della gamma Murciélago di grande successo, la Murciélago LP 670-4 SuperVeloce offre un dinamismo esaltante e rappresenta al tempo stesso un'ulteriore conferma della competenza tecnologica di Lamborghini. I clienti potranno disporre di un'automobile dalle emozioni incomparabili."

Design e aerodinamica
La Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce è la versione più estrema della gamma Murciélago, senza paragoni sul mercato

 

delle auto super sportive. Lo dimostra a prima vista il frontale, di disegno totalmente nuovo, contraddistinto dallo spoiler in carbonio di colore nero opaco, posto in posizione molto avanzata e unito formalmente alla parte anteriore mediante due alette verticali. Le voluminose prese d'aria per il raffreddamento dei freni anteriori presentano una sagomatura più marcata. I parafanghi anteriori, di nuovo disegno, sono dotati di scarichi supplementari per l'uscita dell'aria di ventilazione dei freni. La presa d'aria per il radiatore dell'olio, incorporata nel lato sinistro della vettura, è verniciata nello stesso colore nero opaco dei rivestimenti sottoporta.

Ancora più evidenti sono gli interventi stilistici che hanno interessato il cofano motore: lo splendido V12 della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce fa bella mostra di sé sotto il cofano trasparente, realizzato con una nuova architettura di pannelli in policarbonato esagonali che sono inseriti a tre stadi in una cornice di supporto in fibra di carbonio. Gli elementi a nido d'ape sono aperti verso il retro, contribuendo in modo importante a mantenere in equilibrio le condizioni termiche del propulsore.

L'imponente zona posteriore della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce è dominata con grande impatto visivo dal voluminoso terminale di scarico molto piatto e largo, che verso il basso è completato dal diffusore bistadio, realizzato interamente in carbonio. Per il gruppo ottico posteriore è stato ripreso il logo a Y che dalla Murciélago LP 640, alla Reventón e alla Gallardo LP 560-4 costituisce ormai un riferimento fisso del design Lamborghini.
Il pannello di coda tra i gruppi ottici posteriori è in fibra di carbonio. Sotto il pannello è situata un’ampia griglia di ventilazione in alluminio. Le grosse maglie esagonali della griglia sono realizzate mediante taglio a laser e munite di un rivestimento in teflon per assicurare la dovuta resistenza al calore.

Per la Murciélago LP 670-4 SuperVeloce è stato studiato un assetto aerodinamico totalmente nuovo. Gli aggiornamenti più importanti e significativi sono l'adozione di uno spoiler anteriore maggiorato in dimensione, di un diffusore bistadio nella zona posteriore e di un nuovo alettone posteriore di tipo fisso. Riguardo a quest'ultimo, il cliente può scegliere tra due versioni: la versione "piccola" e la versione "Aeropack Wing", un alettone di maggiori dimensioni in fibra di carbonio, sorretto da due supporti in carbonio. Ambedue le versioni dell'alettone aumentano sensibilmente i valori di deportanza nella marcia ad alta velocità, migliorando ulteriormente la stabilità direzionale della vettura. La Murciélago LP 670-4 SuperVeloce allestita con Aeropack Wing presenta valori di deportanza nettamente incrementati quando viaggia nel range di velocità medio/alta.

 

Carrozzeria e costruzione leggera
Con la costruzione della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce la Lamborghini fornisce prova della sua alta competenza nel settore della costruzione leggera e nell'utilizzo di materiali altamente tecnologici come la fibra di carbonio. Ne è un chiaro esempio la struttura portante di questa supersportiva: il telaio è realizzato con una struttura in tubi d'acciaio mista a elementi in composito di carbonio altamente resistenti, come nelle auto da competizione. Il tunnel centrale e il fondo della scocca sono realizzati in fibra di carbonio; il loro fissaggio alla struttura tubolare del telaio è realizzato mediante incollaggio e rivettatura. Il tetto e la pannellatura esterna delle porte sono in lamiera d'acciaio stampata, il resto della pelle esterna è realizzata con materiale composito in fibra di carbonio.

Per la Murciélago LP 670-4 SuperVeloce i tecnici di Sant'Agata Bolognese hanno rielaborato completamente i parametri del telaio, mentre per i tubi del telaio è stato scelto un nuovo tipo d'acciaio ad altissima resistenza. Ciò ha permesso un aumento del 12% in rigidezza torsionale del telaio, migliorando notevolmente la guida della vettura. Inoltre il lavoro dei telaisti ha consentito di diminuire il peso di 20 kg, fornendo un contributo di importanza fondamentale alla riduzione del peso complessivo della vettura. L'uso del metodo di costruzione leggera è stato esteso anche a diverse parti della carrozzeria: i parafanghi anteriori, le fiancate ed i parafanghi posteriori nonché l'alloggiamento della terza luce di stop sono realizzati con un materiale in fibra di carbonio modificato. Questa scelta– insieme all'assenza dell'attuatore per la regolazione dello spoiler posteriore – ha permesso di far perdere ulteriori 13 chili alla vettura.

Ai 33 kg risparmiati nel peso del telaio e del rivestimento esterno si aggiungono i 34 kg eliminati all'interno dell'abitacolo nonché altri 33 kg con cui è stato ridotto il peso del motore e del sistema di trasmissione.

Motore e cambio
Il motore della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce è il V12 longitudinale con 6,5 litri di cilindrata, portato a una potenza di 670 CV (493 kW) a 8.000 giri/min, quindi 30 CV in più rispetto alla Murciélago LP 640. L'enorme coppia massima di 660 Nm è disponibile a 6.500 giri/min. Quando il motore funziona a regime di potenza dichiarata, la velocità media dei pistoni ammonta a 23,7 m/s. Praticamente il valore di un motore da competizione.

Il V12 risponde con massima prontezza ai comandi dell'acceleratore, fornendo con alta precisione e senza ritardi la sua potenza. Le prestazioni sono mozzafiato: la Murciélago LP 670-4 SuperVeloce impiega 3,2 secondi netti per scattare da 0 a 100 km/h.

 

Le testate del 12 cilindri a V di 60° sono in alluminio. La distribuzione a fasatura variabile è realizzata dai quattro alberi a camme azionati tramite catene, il collettore di aspirazione lavora con una geometria variabile in tre fasi – due tecnologie che rendono il motore ancora più reattivo nelle sue doti di ripresa. L'aumento di potenza della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce è stato ottenuto intervenendo sul sistema di aspirazione, ottimizzando il comando delle valvole e soprattutto maggiorandone il valore d'alzata.

L'elettronica di gestione del V12 lavora con un processore di alte prestazioni per ogni bancata di cilindri. Quando il propulsore richiede un maggiore apporto d'aria di raffreddamento, apposite prese aria mobili fuoriescono dai montanti posteriori del tetto; in posizione statica le prese aria mobili si trovano invece a filo con il profilo esterno dei montanti. Oltre a garantire una sicura alimentazione di olio lubrificante anche nelle condizioni dinamiche estreme, l'uso del sistema a carter secco ha permesso di collocare il V12 in una posizione molto bassa per favorire le caratteristiche di handling della vettura. Il sistema lavora con un volume d'olio di 12 litri; il radiatore dell'olio è collocato nella fiancata sinistra della vettura e riceve l'aria di raffreddamento attraverso la presa ricavata nel rivestimento sottoporta.


La riduzione di peso (oltre 26 kg) in zona motore è stata ottenuta in prevalenza con l'adozione del nuovo sistema di scarico. Il terminale di scarico è stato realizzato usando materiali innovativi; persino per il silenziatore di scarico della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce è stato possibile ottenere un peso minore rispetto alla Murciélago LP 640.

La Murciélago LP 670-4 SuperVeloce monta di serie il cambio robotizzato e.gear, il cui sistema elettro-idraulico effettua le operazioni di cambiata con estrema velocità e precisione. La marcia inserita è visualizzata di volta in volta al guidatore sul display del quadro strumenti. Oltre alla particolare modalità "Corsa" il cambio offre la modalità "Low Adherence" (aderenza ridotta).


A scelta e senza sovrapprezzo è possibile richiedere la Murciélago LP 670-4 SuperVeloce col cambio manuale a sei rapporti; in questo caso la corta leva del cambio si muove con precisione in una classica coulisse aperta. In entrambi i casi è una nuova frizione a struttura leggera che fornisce un contributo alla riduzione di peso.

 

Trazione integrale e sospensioni
La potenza della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce è trasmessa in modo affidabile al fondo stradale dal sistema di trazione integrale permanente. Prima che le ruote posteriori entrino in pattinamento, il giunto viscoso provvederà a ripartire la coppia fino al 35% alle ruote anteriori. Il differenziale anteriore e quello posteriore sono del tipo autobloccante, rispettivamente al 25% e al 45%. Oltre a mantenere sempre una condizione di trazione ideale e quindi un massimo livello di stabilità dinamica, l'uso delle quattro ruote motrici mette la Murciélago in chiaro vantaggio rispetto a una sportiva con solo due ruote motrici quando si tratta di accelerare in uscita di una curva. Inoltre le caratteristiche di trazione sono favorite in modo significativo dal fatto che il peso della vettura è ripartito al 58% sul retrotreno.

Anteriormente e posteriormente la Murciélago monta sospensioni a quadrilateri deformabili. Le forze provenienti dal fondo stradale vengono assorbite da ammortizzatori, doppi per le ruote posteriori, singoli per quelle anteriori. Il Lifting System di serie permette di alzare di 45 millimetri la parte anteriore della vettura, per superare ostacoli come le soglie d'ingresso di garage.

La Murciélago LP 670-4 SuperVeloce monta i particolari cerchi forgiati in lega di alluminio "Ares", realizzati con l'esclusivo disegno a cinque razze doppie.
La misura dei pneumatici anteriori è 245/35 ZR 18, quella dei pneumatici posteriori 335/30 ZR 18. I pneumatici di serie sono i Pirelli P Zero Corsa, per l'utilizzo marcatamente sportivo della vettura.

L'impianto frenante della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce è composto da quattro dischi carboceramici e assicura valori di decelerazione estremi sotto il controllo del sistema antibloccaggio ABS di tecnologia avanzata. La ventilazione dei dischi freno avviene con un flusso d’aria apportato mediante canali di grande sezione all'interno della carrozzeria; apposite aperture di sfogo nei parafanghi anteriori provvedono all'estrazione forzata dell'aria di ventilazione freni. I dischi carboceramici sono estremamente leggeri e molto resistenti ai fenomeni di fading, oltre a raggiungere una lunga durata di efficienza operativa.

Interni e allestimenti
Nell'abitacolo si è fatto uso abbondante di Alcantara e fibra di carbonio, creando un ambiente di alta qualità e sportività essenziale.

I sedili sportivi di serie sono del tipo a guscio e offrono un sostegno particolarmente intenso in zona fianchi e spalle. Le calotte dei sedili sono realizzate in fibra di carbonio molto leggera e robusta, trattenendo il guidatore anche nelle situazioni di guida estrema. A richiesta e senza sovrapprezzo sono disponibili i sedili della Murciélago.

Sia i sedili che il cruscotto e l'interno del padiglione sono rifiniti con un rivestimento in microfibra Alcantara, materiale di alta qualità e molto leggero. Una raffinatezza ottica è costituita dalla foratura a Y riportata sul rivestimento dei sedili e del sottocielo, con uso sottostante di un secondo materiale nel colore della carrozzeria. Per la verniciatura esterna della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce vengono proposti i colori Giallo Orion, Arancio Atlas, Bianco Isis, Grigio Telesto, Nero Aldebaran nonché le vernici opache Bianco Canopus e Nero Nemesis.

Ovviamente anche l'interno della vettura fornisce un contributo alla riduzione del peso, per esempio con l'utilizzo di carbonio per il rivestimento interno delle porte e del tunnel centrale. Oltre all'impiego di Alcantara al posto della pelle, il taglio del peso è stato ottenuto con l'uso dei sedili a guscio e la rinuncia al sistema radio-navigatore, quest'ultimo comunque disponibile a richiesta.

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