Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La LMDh di Lamborghini per il WEC e l'IMSA sarà equipaggiata con un motore 8 cilindri a V di 90 gradi biturbo sviluppato dalla Squadra Corse della casa di Sant'Agata Bolognese. Lamborghini ha diffuso i primi dati tecnici della vettura che competerà nella classe Hypercar del mondiale Endurance. La Lamborghhi LMDh vanterà, come da regole sviluppate congiuntamente dalla FIA e dall'IMSA, con un sistema ibrido che, oltre alla componente endotermica di cui sopra, includerà anche un ERS, per una potenza complessiva di 500 kW, 681 CV. Lamborghini si indirizza anche nel campo del motorsport verso quella progressiva elettrificazione che sta interessando anche il prodotto della casa di Sant'Agata Bolognese.
La MGU della vettura è sviluppata da Bosch Motorsport, mentre ll sistema di gestione della batteria da Williams Advanced Engineering e il cambio sette rapporti P1359 è progettato da Xtrac. Destinata a debuttare nel 2024, la LMDh di Lamborghini raggiunge la velocità massima di 340 km/h. Il peso, vincolato dal regolamento, è di 1.030 kg, senza carburante e pilota escluso. Quanto alle dimensioni, la larghezza massima consentita è di 2000 mm, la lunghezza di 5100 mm, e il passo è di 3148 mm. Per il telaio monoscocca, Lamborghini si è affidata a Ligier Automotive, forte di una notevole esperienza nel mondo dell'Endurnce. Gli elementin in fibra di carbonio, invece, sono prodotti in Italia da HP Composites.