Il mistero si infittisce con la diffusione del terzo teaser.
20 settembre 2010
Se siano due o meno è ancora presto per dirlo con certezza, ma alcune indicazioni che giungono da ambienti vicini alla Casa bolognese ed altre, più logiche, che riguardano la naturale evoluzione dei modelli della gamma, fanno pensare che le vetture che si vedranno al Salone di Parigi il prossimo mese di ottobre, tra produzione di serie e Concept Car, saranno due.
Una, più estrema, si chiamerà Lamborghini 83X mentre l'altra, naturale evoluzione della Murcielago, sarà siglata LB715-5.
Se per la 83X è facile prevedere un'ampio utilizzo di fibra di carbonio, anche per la scocca, ed un motore a 10 cilindri, per la LB715-5 l'estensione del materiale composito potrebbe anche essere più limitata, mentre è sostanzialmente certo l'utilizzo del motore 12 cilindri, vista la potenza ben oltre i 700 CV.
715, per l'esattezza, se la normale nomenclatura Lambo delle ultime stagioni dovesse essere rispettata, anche se quel numero 5 al posto del due o del quattro, per il momento, non ci torna: solitamente, il numero che viene dopo il trattino fa riferimento alla "quantità" di ruote motrici utilizzate ed è quindi impossibile che anche stavolta la sigla faccia riferimento a quel "parametro".
Per quanto concerne la 83X, invece, potrebbe trattarsi un assaggio di futuro sul tema della nuova Gallardo: un futuro fatto di leggerezza estrema, grazie alla sperimentazione sulle fibre di carbonio che Lamborghini sta portando avanti con Boeing presso l'università di Seattle, ma anche di una ricerca delle prestazioni non semplicemente finalizzata alla potenza massima. La parola d'ordine, anche in Lamborghini, è efficienza e non c'è dubbio che lavorando su questa strada i prodotti potranno essere sempre più performanti oltre che (strano a dirsi vista la categoria di vetture) ecologici.
Rimaniamo in attesa degli ultimi 3 teaser che prefigureranno la vettura. Stay tuned!
Lamborghini LB715-5 e 83X