Quarto di sei teaser per la (o le...) nuove vetture del Toro
27 settembre 2010
Lamborghini ha diffuso oggi il quarto dei sei teaser che accompagnano il lancio delle novità Lamborghini al prossimo Salone di Pairigi. Parliamo al plurale perchè a fianco della già annunciata
Gallardo LP 570-4 Blancpain Edition - versione speciale dedicata al Trofeo - dovrebbe essere presentata la nuova Murcielago (la
LB715-5) ed un inedito prototipo su base V10 (la
83X), che si annuncia estremo per quanto riguarda le soluzioni strutturali.
Non è un segreto, infatti, che in Lamborghini stiano lavorando su materiali compositi quali la fibra di carbonio - per la quale l'azienda di Sant'Agata ha addirittura aperto un laboratorio di ricerca presso l'università di Seattle in collaborazione con Boeing - ed è quindi scontato il fatto che almeno una delle vetture che saranno presentate a Parigi saranno "estreme" sotto questo punto di vista.
Un "estremo" che è solamente l'inizio di un nuovo modo di concepire vetture per Lamborghini. Prestazioni assolute e controllo rimarranno valori insiti nel DNA del brand italiano, ma verranno affiancate da parola che sino ad oggi non era stata patrimonio dei costruttori di auto sportive in molte aree: l'efficienza.
Meno consumi e meno emissioni, grazie a motori più puliti e magari meno potenti che in passato, ma vetture comunque performanti grazie a pesi inferiori e meccaniche in grado di lavorare con maggior precisione: basti pensare alla differenza di reattività - più confortevole o più sportiva in base alla disposizione delle pelli - che può assicurare una scocca in carbonio rispetto ad una in acciaio o alluminio o alla qualità del movimento di sospensioni "gestiscono" il movimento delle ruote ed azionano gli ammortizzatori per mezzo di cinematismi più rigidi e leggeri.
Nell'attesa di conoscere il futuro, segnaliamo che da Lamborghini sono attesi altri due teaser, ai quali seguiranno nella giornata del 30 settembre le prime immagini ufficiali della o delle vetture.
Lamborghini LB715-5 e 83X: 4° teaser