Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama semplicemente SE - Special Edition - la serie speciale realizzata da/ lamborghini /sulla base della già spettacolare Gallardo e destinata a 250 fortunatissimi clienti di tutto il mondo.
Bicolore è (più) bella!
Dal punto di vista estetico, la Gallardo SE si fa notare innanzi tutto per la doppia colorazione esterna: offerta in sei differenti colori (Grigio Altair, Grigio Proteus, Bianco Balloon, Giallo Midas, Arancio Borealis, Verde Ithaca), è infatti caratterizzata dal tetto, dal cofano coprimotore, dallo spoiler posteriore, dagli specchietti retrovisori e da altri particolari della carrozzeria verniciati in colore "nero-noctis". Leggermente più scura anche la plastica che copre le luci posteriori della vettura.
Questo accostamento cromatico esalta le linee taglienti ed aggressive della carrozzeria, impreziosita anche da inediti cerchi in color titanio caratterizzati dal nuovo disegno “Callisto”, che mostra in bella evidenza le pinze dei freni colorate.
Dotazione più ricca e rivestimenti specifici
Gli interni della Gallardo SE rispecchiano la nuova e più aggressiva personalità di questa serie speciale, presentando due aree ben definite: una in pelle “normale” e l’altra in pelle perforata. Il colore è nero perseus per entrambi, con cuciture dello stesso colore della vernice esterna; sul poggiatesta e sul
Il concetto del doppio colore esterno è comunque riproposto anche all’interno della vettura, dove sono presenti vari particolari in pelle, anch’essi del medesimo colore della carrozzeria. Un’altra raffinatezza è un’ulteriore targhetta identificativa del modello, con inciso il numero della vettura, posta all’interno dell’abitacolo.
Equipaggiata di trazione integrale permanente, cambio a 6 marce, telaio e carrozzeria in alluminio, sistema di controllo della stabilità ESP (nella Gallardo SE adattato al nuovo livello di prestazioni), con controllo della trazione (ASR), ABS e ABD, oltre a climatizzatore e 2 airbag frontali e 2 laterali, la Gallardo SE ha in più tutta una serie di accessori che la rendono più ricca ed esclusiva. Tra questi, una telecamera montata sullo spoiler posteriore collegata ad uno schermo multimediale, posto al centro del cruscotto, che rende più agevole il parcheggio della vettura.
Di serie anche l’assetto sportivo, il volante sportivo e gli pneumatici P Zero Corsa (235/35 ZR 19 gli anteriori e 295/30 ZR 19 i posteriori) sviluppati e prodotti dalla Pirelli per un utilizzo particolarmente sportivo della vettura. Non manca, infine, un telo coprivettura studiato appositamente per questo modello.
Ricca anche l’offerta degli equipaggiamenti a richiesta. Tra questi spicca il cambio robotizzato e-gear, il sistema di navigazione satellitare (a seconda dei mercati ove l’auto è venduta), gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili, i sedili elettrici e riscaldabili, il pacchetto inverno (sedili, specchietti e ugelli lavavetro riscaldabili, tappetini in gomma, pneumatici invernali e presa 12 V nel bagagliaio), il lifting system (di serie su alcuni mercati, tra cui gli USA) e pneumatici standard anziché Corsa, disponibili in alternativa a questi ultimi senza supplemento di prezzo.
Rapporti più corti per “bruciare” la concorrenza
La Gallardo SE beneficia anche di alcune importanti modifiche tecniche. In particolare, il motore ha 20 CV in più, per un totale di 520, mentre il cambio presenta rapporti più corti, con il risultato di migliorare ulteriormente l’accelerazione da 0 a 100 km/h, che richiede solo 4,0 secondi (contro 4,2), mentre la velocità massima passa da 309 a 315 km/h.
Novità anche per lo sterzo, reso più “diretto“ e preciso, e per le sospensioni, che sono state riviste nelle loro regolazioni. Infine, sono state ottimizzate le procedure di “Thrust Mode“, che consentono di ottenere la massima accelerazione con partenza da fermo.
Per portarsi a casa questo gioiello occorre staccare un assegno di 141.500 euro (tasse escluse), ma siamo certi che i 250 esemplari pianificati andranno a ruba!