Lamborghini Gallardo LP560-4 Polizia

Lamborghini Gallardo LP560-4 Polizia
Pubblicità
Tempi duri per i fuorilegge...
26 ottobre 2008
Si è svolta nei giorni scorsi al Palazzo del Viminale, sotto forma di cerimonia privata, la consegna della nuova Gallardo LP560-4 Polizia al Capo della Polizia di Stato, il Prefetto Antonio Manganelli, da parte di una delegazione della Casa di Sant’Agata Bolognese.
La nuova Gallardo LP560-4 Polizia sostituisce la precedente Gallardo che dal 2004 ha rappresentato per la Polizia Stradale uno strumento prezioso di prevenzione in materia di sicurezza stradale.
La vettura, con una potenza di 560 CV, entrerà in servizio al Compartimento Polizia Stradale Lazio per continuare ad assicurare i servizi di vigilanza e controllo sulla rete stradale italiana.

Prova di eccellente funzionalità
Già la Gallardo precedente, dal 2004 in gestione alla Stradale di Roma, ha saputo fornire ottima prova di affidabilità funzionale nel regolare servizio di polizia, svolgendo per oltre 140.000 chilometri servizio di pattugliamento autostradale sulle regioni centro-meridionali italiane e di pronto intervento sanitario.

Dal 2005, una seconda Gallardo con i colori d'ordinanza bianco-blu è in servizio a Bologna; anche il suo contachilometri ha ormai totalizzato più di 100.000 Km. Oltre ai regolari tagliandi, entrambe le supersportive non hanno richiesto nessun intervento di manutenzione straordinaria.

Oltre all’indubbia efficacia deterrente data dalla presenza e dalla visibilità in autostrada delle Lamborghini, le dotazioni tecnologiche montate a bordo delle autovetture hanno consentito un impiego efficace per il controllo dei comportamenti pericolosi per la sicurezza stradale (eccesso di velocità, circolazione sulla corsia d’emergenza, sorpassi azzardati); il riconoscimento in automatico delle targhe da ricercare e la trasmissione di immagini in tempo reale alle sale operative.

Equipaggiamento ad alta tecnologia
Naturalmente anche la nuova Gallardo LP 560-4 Polizia è dotata di un modernissimo equipaggiamento speciale e porta i colori d'ordinanza bianco-blu, con le parti in bianco e le scritte adattate al design dinamico della supersportiva. La vettura sarà di nuovo utilizzata dalla Polizia Stradale nelle regioni centro-meridionali del Paese, principalmente nei casi di emergenza e di allarme sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

All'individuazione di un trasgressore sospetto gli agenti attivano il sistema Provida, che con l'ausilio di dati GPS calcola la posizione attuale nonché la direzione e la velocità di spostamento della Gallardo. La rilevazione della velocità si effettua sulla base della correlazione tra il tempo impiegato dal veicolo controllato per percorrere uno spazio tra due punti di riferimento e la misura della distanza percorsa tra gli stessi punti dalla Gallardo di servizio su cui è installato il sistema.

Tramite ponte radio il sistema Provida trasmette le immagini, in tempo reale, alla banca dati di Polizia, dove i dati video vengono memorizzati e utilizzati per verificare in automatico le targhe dei veicoli. Questo consente, per esempio, di identificare immediatamente i veicoli rubati. Ulteriori dati per altre esigenze vengono trasmessi mediante un sistema di comunicazione digitale.

Tradizionale dotazione di servizio
Oltre all'equipaggiamento ad alta tecnologia, la Gallardo LP 560-4 Polizia è provvista naturalmente anche della tradizionale dotazione di servizio della Polizia, come per esempio il portafucile, il normale apparecchio VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa per fermare il trasgressore, al quale gli agenti possono fare vedere subito l'infrazione e tutti i dati relativi su un monitor portatile.

Pronto soccorso sanitario
Il secondo compito fondamentale della Gallardo LP 560-4 Polizia è quello di pronto intervento sanitario. A questo scopo, il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti. Per il soccorso d'emergenza delle persone l'equipaggiamento comprende inoltre un defibrillatore, che è capace di salvare vite ristabilendo tramite mirate scariche elettriche un normale battito del cuore in caso di forte aritmia cardiaca o fibrillazione ventricolare.

Corsi per gli agenti
Per il servizio sulla Gallardo delle forze d'ordine, i circa 30 agenti di polizia – di cui 3 sono donne – hanno ricevuto una particolare preparazione nell'uso dell'attrezzatura di pronto intervento sanitario, oltre a frequentare ovviamente uno specifico corso di guida sportiva organizzato dalla Lamborghini sotto la guida dei più esperti test driver della Casa del Toro.

Impegni di rappresentanza
Come le sorelle precedenti, anche la nuova Lamborghini Gallardo LP 560-4 Polizia è la vettura d'ordinanza più conosciuta, in Italia e altrove nel mondo.

La livrea della Polizia di Stato insieme all’innegabile attrazione del marchio Lamborghini continuano a suscitare curiosità ed interesse, dando la possibilità di incontrare migliaia di cittadini nelle innumerevoli manifestazioni di promozione della legalità in cui le autovetture vengono impiegate.

Oltre al regolare servizio quotidiano, la Gallardo assolve infatti anche numerosi impegni di rappresentanza, per esempio guidando la parata tradizionale durante l'annuale Festa della Polizia a Roma oppure facendo la scorta a gare con auto d'epoca, come la Targa Florio o il rally Milano – San Remo. Una delle sorelle precedenti è stata persino a New York, rappresentando i colori della Polizia di Stato nella parata del "Columbus Day" del 2004 e del 2005.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità