Lamborghini Gallardo LP 600+ GT3 2012 by Reiter Engineering

 Lamborghini Gallardo LP 600+ GT3 2012 by Reiter Engineering
Pubblicità
Il Team tedesco Reiter Engineering ha presentato ufficialmente la nuova Gallardo LP 600+ GT3 2012, che è stata studiata appositamente per affrontare anche gare di endurance
3 gennaio 2012

Il Racing Team tedesco Reiter Engineering ha svelato ufficialmente l’ultima sua creazione, la Lamborghini Gallardo LP 600+ GT3 2012, progettata mediante alcuni accorgimenti tecnici volti a migliorare le performance della vettura, in modo particolare durante le gare di endurance.

Esternamente questa vettura da gara si contraddistingue per un kit aerodinamico volto a migliorare le prestazioni alle alte velocità, costituito da uno spoiler anteriore in carbonio molto pronunciato verso l’esterno e da quattro ali posizionate alle due estremità del paraurti anteriore, volte a convogliare in maniera ottimale i flussi aerodinamici.

La fiancata si distingue invece per i cerchi neri di tipo sportivo, mentre la sezione posteriore è contraddistinta dal grande alettone e dal nuovo estrattore maggiorato, che contribuiscono sensibilmente al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche della vettura.

L’unità propulsiva v10 da 5.2 litri che pulsa sotto il cofano della Gallardo non è stata modificata ed è in grado di erogare 600 CV di potenza massima a 8.000 giri/min, come sulla versione di serie, ma è stato completamente sostituito il sistema di trasmissione con un nuovo cambio Holinger, che ha il vantaggio di avere un peso ridotto rispetto a quello montato sulle versione precedentemente elaborata dal team.


Rivisto anche l’assetto con delle nuove sospensioni, che sono state ricalibrate appositamente per ottenere un grip maggiore, che consentisse allo stesso tempo di consumare il meno possibile i pneumatici, in modo tale da poter giungere a fine gara con il treno di gomme, per quanto possibile, ancora efficiente.

Il sistema frenante utilizzato è firmato Ap Racing ed è fornito di pinze a sei pistoncini, mentre è stato reso più efficiente il raffreddamento dei freni, per consentire buone prestazione anche su gare di lunga durata.

Questa serie di modifiche sul modello 2012 hanno l’obiettivo di creare una macchina sicura e affidabile anche durante gare di endurance, come spiega Hans Reiter: «I nostri clienti e noi stessi del Reiter Engineering Team abbiamo dimostrato che la Gallardo è una vettura sicura e veloce in gare sprint. Con questa vettura invece vogliamo avere successo in gare di lunga distanza. Il nostro obiettivo è di avere un’auto da corsa affidabile e in grado di vincere anche gare di 24 ore di durata.»

Il prezzo della nuova versione non è stato ancora ufficializzato, ma non dovrebbe essere molto diverso dai 288.500 euro necessari per l’acquisto della precedente versione di Gallardo rielaborata dal Team tedesco.

Lo sviluppo delle nuove parti ad alta resistenza dovrebbe terminare in tempo per partecipare alla 24 ore di Dubai e alla 12 ore di Abu Dhabi, che si svolgeranno rispettivamente a gennaio e a febbraio 2012.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità