Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale
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Sarà realizzata in soli 150 esemplari numerati e rappresenterà la Gallardo più estrema e leggera mai realizzata sino ad ora. Presentata al salone di Francoforte, la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale è spinta da un V10 capace di 570 CV e 540 Nm di coppia, la LP 570-4 Super Trofeo Stradale dichiara un peso a secco di 1.340 kg
12 settembre 2011

Con la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale si propone di essere la Gallardo più estrema mai vista sino ad ora. Realizzata sulla base delle vetture da corsa impegnate nel campionato monomarca, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, verrà prodotta in serie limitata di 150 pezzi numerati.

Già a prima vista la Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale fa riconoscere la stretta parentela con la versione da gara, in quanto equipaggiata con la stessa ala posteriore che le conferisce un maggior carico aerodinamico, fino a circa 3 volte quello della Gallardo LP 560-4. Come sulle vetture da competizione, l’ala posteriore è regolabile manualmente in due posizioni per permettere al pilota di ottimizzare le prestazioni in funzione delle caratteristiche del tracciato.

Un altro elemento di diretta derivazione racing è rappresentato dal cofano motore asportabile con sistema di sgancio rapido. Sia l'alettone che il cofano sono realizzati in materiale composito di fibra di carbonio così come numerosi altri componenti della Super Trofeo Stradale.

Caratterizzata da un inedito colore Rosso Mars in contrasto con il nero opaco dell'alettone posteriore, del cofano motore e delle prese d'aria anteriori, la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale è inoltre equipaggiata con cerchi in lega da 19 pollici forgiati in color nero lucido (gommati con pneumatici high performance Pirelli P Zero Corsa) e, a richiesta, lo può essere anche il tetto della vettura.

Le minigonne, i gusci dei retrovisori esterni e il voluminoso diffusore posteriore sono realizzati in fibra di carbonio a vista lucido. Le pinze freno sono verniciate in un inedito colore rosso in abbinamento alla carrozzeria.

Oltre al Rosso Mars, la Gallardo Super Trofeo Stradale è disponibile a richiesta nei colori Grigio Telesto e Bianco Monocerus sui quali, come detto, è possibile richiedere come opzione il tetto nero lucido.

Il nero e il rosso sono i colori che prevalgono anche all'interno dell'abitacolo ove predominano l'Alcantara e la fibra di carbonio, la prima, utilizzata per il rivestimento inferiore della plancia e la parte centrale della seduta e dello schienale dei sedili è nel nuovo colore Rosso Mars. Sempre l’Alcantara, ma di colore nero, trova impiego sulle restanti parti rivestite, su cui sono inoltre ben visibili cuciture in contrasto rosse. Il rivestimento del volante è realizzato in pelle scamosciata nera, anch’esso rifinito con cuciture in rosso. I pannelli delle porte, l’intera struttura dei sedili racing monoscocca e il rivestimento del tunnel centrale sono invece in fibra di carbonio, inoltre una nuova cromatura di colore scuro è stata utilizzata su tutte le parti metalliche a vista.

Su richiesta è disponibile un allestimento interno realizzato in fibra di carbonio che comprende la cornice del freno a mano, la parte centrale del tunnel, la semicorona inferiore del volante, le cornici del pannello strumentazione principale e secondaria, le maniglie apertura porta e la maniglia per l’apertura del cassetto porta oggetti.

La Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale fa segnare sulla bilancia un peso a secco di 1,340 kg, (70 kg in meno della Gallardo LP 560-4), per un rapporto peso/potenza della Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale è di 2,35 chilogrammi per cavallo.

Il propulsore V10 sviluppa una potenza massima di 570 CV a 8.000 giri/min, mentre il valore di coppia massima è pari a 540 Nm erogati a 6.500 giri/min, abbinato ad un cambio robotizzato a sei marce e.gear, che permette di eseguire le operazioni di cambiata tramite le due leve poste dietro al volante e che dovrebbe garantire alla Gallardo di effettuare lo scatto da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi, per una punta velocistica di 320 km/h.

La spinta massima nelle partenze da fermo è ottenuta con la modalità 'Thrust Mode', programma che permette di raggiungere le prestazioni ottimali nell’esecuzione della manovra, con un regime di spunto di circa 5.000 giri/min.

L'impianto frenante è realizzato per fornire massimi valori di decelerazione sotto la gestione dell'elettronica del controllo stabilità ESP, che la vettura monta di serie. Le ruote anteriori sono dotate di freni con pinze in alluminio a otto pistoncini con dischi auto ventilati da 365 mm di diametro, mentre i freni posteriori hanno pinze quattro pistoncini con dischi da 356 mm (disponibili su richiesta anche carboceramici con diametro da 380 mm all’anteriore).

Fra gli equipaggiamenti opzionali troviamo: il telaio tubolare di rinforzo per l’abitacolo, le cinture di sicurezza a quattro punti e l'estintore, mentre per chi non volesse rinunciare alla comodità esiste la possibilità di equipaggiare la Super Trofeo Stradale con il radio navigatore satellitare con connessione bluetooth per telefono cellulare, l’antifurto o il lifting system per il sollevamento dell’asse anteriore. Arriverà sul mercato ad un prezzo di 189.100 Euro, tasse escluse.
 

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