Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni

Pubblicità
Trazione posteriore e 550 CV in onore del celebre collaudatore
1 luglio 2009
Della nuova Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni ne verranno prodotti solamente 250 esemplari, tutti decisamente controtendenza tecnica rispetto al "modo di fare automobili" targato Lamborghini negli ultimi anni. La preziosa trazione integrale, fiore all'occhiello della produzione Lamborghini degli ultimi lustri, lascia infatti il posto ad una più semplice soluzione a due ruote motrici (le posteriori naturalmente)...soluzione decisamente affascinante per tutti i piloti portati alla guida in sovrasterzo: una soluzione maschia, che celebra il piacere di pilotare una vettura dalle prestazioni elevatissime mettendo al centro dell'attenzione chi siede al volante...nata in onore di chi, al volante di vetture Lamborghini, ci ha passato una vita: Valentino Balboni, infatti, è il collaudatore che per decenni ha influenzato in maniera determinante l’anima
delle supersportive con il marchio del Toro.

Gli ingegneri progettisti di Sant’Agata Bolognese hanno introdotto nella LP 550-2 Valentino Balboni modifiche consistenti, al fine di plasmare il suo esclusivo carattere che consente una guida divertente in tutta sicurezza. Non si trattava soltanto di eliminare la trazione anteriore, bensì di adeguare, regolare e mettere a punto ogni singolo componente della dinamica di guida, tra cui molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici e pneumatici. L’adeguamento e la regolazione hanno coinvolto anche l’aerodinamica della vettura alla luce della variazione del flusso di potenza.

E’ stata inoltre aggiornata la taratura del cambio automatizzato e-gear, e sono stati apportati significativi adeguamenti dell’ESP. Mentre la modalità di guida standard mira ad una buona stabilità, con la modalità CORSA si possono ottenere angoli di derapata più elevati per far assaporare pienamente ai piloti le doti dinamiche della LP 550-2 Valentino Balboni, per esempio su pista.

Sono state effettuate modifiche anche al dieci cilindri da 5,2 litri: la Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni è quindi dotata di un propulsore leggero e compatto che eroga 550 CV. Con un peso a secco di soli 1.380 Kg la "Valentino Balboni" passa da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi assicurando una velocità massima di 320 km/h.

 

La Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni non si distingue soltanto per la soluzione tecnica, ma riconferma la sua esclusività anche con il design e l’equipaggiamento. L’indole sportiva viene messa in risalto dalla caratteristica striscia bianca e oro longitudinale che corre per tutta la vettura dal cofano anteriore allo spoiler posteriore, ispirata alle sportive degli anni settanta. La serie speciale è disponibile in otto colori: dal Bianco Monocerus al Nero Noctis passando per il Verde Ithaca o l’Arancio Borealis. I cerchi Scorpius conservano le finiture grigio scuro mentre, a seconda della vernice scelta per la carrozzeria, le pinze dei freni sono arancioni, gialle o nere.

Il nero è il colore dominante della tappezzeria completamente realizzata in pelle, mentre in entrambi i sedili compare la striscia colorata bianca che si ritrova sulla carrozzeria. Il tunnel centrale è completamente rivestito di pelle Bianco Polar. Sotto il cristallo laterale posteriore sinistro è presente una targhetta con la firma di Valentino Balboni che ne certifica la sua edizione limitata.

La Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni è resa ancora più esclusiva dal livello di equipaggiamento di serie: ai numerosi dettagli in pelle bianca nell’abitacolo si uniscono
il cofano motore trasparente, la telecamera per la retromarcia e il navigatore con tecnologia Bluetooth, nonché il dispositivo di sollevamento dell’asse anteriore (lifting system) per agevolare il superamento degli ostacoli. In aggiunta all’equipaggiamento di serie è disponibile una lista di accessori, previsti come optional, tra i quali rientrano anche il cambio automatizzato e-gear e l’impianto frenante con dischi carboceramici.

La nuova Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni costa 162.000 euro, iva esclusa.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità