Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'ultima Lamborghini Gallardo ha lasciato la linea di produzione dello storico stabilimento di Sant'Agata Bolognese. L'ultimo modello assemblato è una Gallardo LP 570-4 Spyder Performante in colore Rosso Mars, vettura destinata a un collezionista. Dal 2014 arriverà infatti la nuova supercar V10, al momento indicata con il nome di Cabrera, che coglierà la pesante eredità lasciata dalla Gallardo.
La "Lambo" dei record
Con un totale di 14.022 unità costruite la Lamborghini Gallardo rappresenta il modello più venduto della Casa del Toro. Con la sua prima apparizione dieci anni fa, la Gallardo ha rappresentato uno spartiacque nella storia di Automobili Lamborghini: nei suoi primi 40 anni, infatti, l’azienda ha prodotto una media di circa 250 supercar all'anno.
Il decennio della Gallardo, invece, ha visto la produzione salire verso numeri completamente diversi, con volumi che si sono assestati intorno alle 2.000 unità annue. Tutto questo senza che, a livello globale, l'immagine esclusiva delle vetture che portano il marchio del Toro venisse intaccata. Rispettando la tradizione Lamborghini, anche il nome della Gallardo è stato ripreso dal mondo delle corride. Allevata nel 18° secolo, la razza Gallardo generava tori famosi per coraggio e audacia.
Tutto iniziò nel lontano 2003
La carriera della Lamborghini Gallardo è iniziata nel 2003 al Salone di Ginevra. Il suo design, creato dal Centro Stile Lamborghini, e le sue caratteristiche dinamiche sono stati la chiave di un successo che si è protratto per dieci anni.
Fin dal primo giorno di progettazione è stato chiaro che la Gallardo avrebbe dovuto portare con sé una serie di elementi chiave, quali la ricerca della leggerezza, ottenuta tramite l'impiego di un telaio in alluminio, il motore a dieci cilindri aspirato e un nuovo sistema e-gear robotizzato e sequenziale, oltre alla trazione integrale permanente.
Primi step evolutivi
Nel 2005 è arrivata la Gallardo Spyder, mentre nel 2007 si è aggiunta alla gamma la Gallardo Superleggera, caratterizzata da un peso ridotto grazie all'utilizzo di un grande numero di componenti in fibra di carbonio e da una potenza aumentata a 530 CV.
La seconda generazione della Gallardo è arrivata nel 2008. Con anteriore e posteriore ridisegnati, un nuovo motore a iniezione diretta da 560 CV ed equipaggiamenti ulteriormente migliorati, nasce così la Lamborghini Gallardo LP 560-4.
Anche la seconda generazione della Spyder è stata consegnata ai primi clienti nel 2008. La nuova versione della Gallardo LP 570-4 Superleggera ha debuttato nel 2010 con potenza incrementata a 570 CV, stesso trattamento riservato questa volta anche al modello scoperto con la Gallardo LP 570-4 Spyder Performante.
Edizioni speciali
A occupare un'altra nicchia nel vasto spettro della gamma Gallardo sono poi arrivate la LP 550-2 Valentino Balboni, in edizione limitata, e la LP 550-2 Spyder: caratterizzate dalla trazione posteriore, erano dedicate ai più puristi tra gli amanti delle supercar.
Tra le 32 varianti del modello Gallardo, il punto più alto in termini di performance sportive è stato raggiunto prima dalla Super Trofeo Stradale e dalla Gallardo Squadra Corse poi.
La Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1.340 kg, 70kg in meno rispetto alla già leggera Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza di 2,35 kg per CV, e in prestazioni degne di nota: scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in 10,4 secondi. La velocità massima è di 320 km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema carbo-ceramico fornito di serie.
La Lamborghini Gallardo è stata venduta in almeno 45 Paesi a livello globale e in perfetto stile italiano, ha offerto ai suoi clienti una vasta gamma di scelta per quanto riguarda la personalizzazione. Tramite il programma "Ad Personam" ogni singolo cliente è stato in grado di cucire la propria V10 del Toro sui propri gusti e sulle proprie preferenze. Un'intera decade di produzione ha anche portato con sé un ampio numero di edizioni speciali, spesso riservate a specifici mercati come ad esempio le Singapore, Malesia e India Edition.
La supercar di Sant'Agata si è poi guadagnata anche le attenzioni della Polizia Stradale. Sono stati quindi costruiti diversi esemplari, tutti equipaggiati con lampeggianti blu, vernice speciale ed equipaggiamenti dedicati. Due vetture sono attualmente in servizio alla Polizia di Stato italiana.
Dalla strada alla pista e viceversa
La Gallardo continua anche a esibire le sue doti sportive nelle gare del Lamborghini Blancpain Super Trofeo. Dopo le piste europee, questo monomarca ha conquistato anche i tracciati di Asia e Nord America, con serie dedicate in quelle regioni. E anche la Gallardo GT3 ha potuto festeggiare numerosi successi in competizioni disputate in tutto il mondo.
Nell’anno del 50° Anniversario di Automobili Lamborghini, con la vettura numero 14.022, la storia di successo della Gallardo è arrivata al suo capitolo finale. Delle circa 30.000 Lamborghini costruite dalla fondazione dell'azienda nel 1963, quasi la metà sono Gallardo.
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en