Festeggiamenti a Sant'Agata per l'uscita di scena della V12 dopo 4.099 esemplari
5 novembre 2010
La produzione della Lamborghini Murcielago, fiore all'occhiello della produzione di Sant'Agata, è terminata l'11 maggio del 2010 ed oggi a qualche mese di distanza è stata celebrata con una mostra speciale, che ha raccolto le V12 più significative della storia del Toro.
“Per quasi dieci anni la Murciélago è stata l’icona del marchio Lamborghini e ha ottenuto un successo clamoroso” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini. “La Murciélago è la pura incarnazione della filosofia del nostro marchio. Il suo design estremo, senza compromessi e inconfondibilmente italiano è già leggendario nel mondo delle auto sportive. Eppure per Lamborghini la storia continua: nel 2011 il modello che raccoglierà il testimone della Murciélago segnerà un altro grande passo avanti, verso un futuro fatto di tecnologie ancor più all’avanguardia e di linee ancor più accattivanti.”
4.099 esemplari, l'ultima delle quali è una LP 670-4 SuperVeloce color “Arancio Atlas”, la Murcielago è stata in produzione per 9 anni, mettendo in campo tecnologie avanzatissime, elevata qualità costruttiva ed un design inconfondibile. Ancora oggi le linee della Murciélago si distinguono per la loro sinuosità: un design ampio, a basso profilo, caratterizzato da un abitacolo proteso in avanti e da una lunga coda rigida e affusolata, in cui linee morbide si alternano a bordi acuminati in una combinazione davvero unica. Come uniche sono le portiere con apertura verso l’alto.
La prima generazione montava un V12, con cilindrata di 6,2 litri e potenza di 580 CV, disposto longitudinalmente davanti all’asse posteriore; nella seconda generazione, la Murciélago LP 640, la cilindrata è salita a 6,5 litri e la potenza è aumentata a 640 CV. Anche in seguito si è dato spazio al miglioramento e Lamborghini non ha smesso di perfezionare la sua auto. La vita di questa supersportiva è stata coronata, quest’anno, dalla Murciélago LP 670-4 SuperVeloce: con una potenza incrementata a 670 CV, un peso ridotto di altri 100 kg, nonché linee ancora più taglienti ed affusolate. Mozzafiato: un’unica parola per definire le performance della SuperVeloce. Il che significa: uno scatto bruciante da 0 a 100 Km in soli 3,2 secondi e un perfetto equilibrio tra potenza e resistenza aerodinamica a 342 km/h.
Con la produzione della Murciélago, Lamborghini ha sfruttato a fondo le conoscenze in termini di materiali hi-tech. Fin da subito ha infatti dotato questa supersportiva di componenti ultraresistenti in fibra di carbonio, in combinazione con un telaio tubolare in acciaio, proprio come un’auto da corsa. La fibra di carbonio è stata utilizzata per il tunnel centrale, per il pianale e per la maggior parte dei componenti della scocca esterna, nonché per numerosi elementi dell’abitacolo e della componentistica tecnica.
In tutto il mondo gli appassionati di supersportive potranno iniziare a rimpiangere la Murciélago, ma nel 2011, con la sua erede, si aprirà per Lamborghini una nuova epoca nella storia delle supersportive...e sarà, a detta dei vertici di Sant'Agata, "la nascita di un’altra auto leggendaria".
Lamborghini: esce di scena la Murcielago