Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La formazione per il mondo del Motorsport parte (anche) dalle Università: la Formula SAE è una competizione universitaria internazionale, che prevede la progettazione e la produzione di un'auto da corsa, successivamente valutata con prove di design e prestazioni. Quest’anno, tra le numerosissime Università presenti (anche italiane), c’è il team di Bologna UniBo Motorsport che, grazie al supporto di Lamborghini, punta a grandi risultati.
La presentazione è avvenuta presso il MUDETEC, Museo delle Tecnologie di Lamborghini nella sede di Sant’Agata Bolognese, dove i 50 ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno tolto i veli alla monoposto UBM 19 Evoluta. La Casa del Toro ha messo a disposizione degli studenti il know-how, i laboratori e le skills nelle lavorazioni di materiali compositi: il risultato è una vera vettura da corsa, guardate le foto. Oltre a Lamborghini, anche altre Aziende hanno contribuito al supporto del Team UniBo Motorsport per la stagione 2019: Marposs, AlmaAutomotive, People Design, Cebora, Etas, Cea Estintori, Gruppo Morini, BolognaFiere e Carrozzeria 3T.
La vera sfida, però, inizierà quest’estate, quando la vettura prenderà parte alle gare del Formula SAE 2019. Il debutto della UBM 19 Evoluta si terrà all’autodromo Riccardo Paletti a Varano de’ Melegari dal 24 al 28 luglio, per poi spostarsi sul circuito di Hockenheim (Germania) dal 5 all’11 agosto e, infine, concludere la stagione a Most, in Repubblica Ceca, dal 13 al 17 agosto. Un grande in bocca al lupo a tutte le Università italiane da parte dello staff di Automoto.it!