Lamborghini e Iron Lynx alleate nel classe LMDh del WEC nel 2024

Lamborghini e Iron Lynx alleate nel classe LMDh del WEC nel 2024
Pubblicità
Lamborghini e Iron Lynx uniranno le forze nelle competizioni GT nel 2023, per poi lanciarsi nell'avventura con le LMDh nel WEC e nell'IMSA l'anno successivo
7 novembre 2022

Lamborghini Squadra Corse e il team Iron Lynx uniscono le forze nelle competizioni GT dal 2023, in vista dell'approodo della casa di Sant'Agata Bolognese nella classe LMDh del WEC nel 2024. Stephan Winkelmann, Lamborghini Chairman e CEO, e Giorgio Sanna, Lamborghini Head of Motorsport, lo hanno annunciato in occasione delle Grand Finals del Super Trofeo a Portimão. Sarà infatti la squadra che fa capo alla DC Racing Solutions Ltd. guidata da Deborah Mayer a portare in pista in forma ufficiale, a partire dal 2024, la Lamborghini LMDh nel Campionato Mondiale Endurance FIA WEC e nella serie americana IMSA WeatherTech Sportscar Championship, in cui prenderà parte alle gare del calendario Endurance, avvalendosi dell'esperienza e del supporto tecnico di PREMA Engineering.

“Sin da quando abbiamo annunciato l’intenzione di correre nella categoria LMDh, ci era chiaro che Iron Lynx fosse il partner giusto per fare insieme un passo così importante - commenta Winkelmann -. Sono felicissimo di dare il benvenuto al team nella famiglia Lamborghini; nel corso degli anni Iron Lynx ha dimostrato di essere un’entità veloce, forte e di successo, proprio come il dipartimento motorsport Lamborghini”. La collaborazione entrerà nel vivo a gennaio, quando Iron Lynx schiererà la nuova Lamborghini Huracán GT3 EVO2 al 24 Ore di Daytona. Il programma per il 2023 prevede la partecipazione al GT World Challenge Europe Endurance Cup in Europa e all'IMSA WeatherTech SportsCar Championship Endurance Cup. Il team Iron Lynx sarà presente anche con una seconda Huracán GT3 EVO2 nella livrea magenta Iron Dames Nr. 83 riservata a un equipaggio femminile e una terza vettura contraddistinta dal n. 19.

“Sono estremamente orgoglioso della partnership con Iron lynx – commenta Sanna - un team giovane come Lamborghini Squadra Corse, che come noi è cresciuto in modo esponenziale diventando protagonista in GT a livello mondiale, dopo aver esordito proprio nel Lamborghini Super Trofeo nel 2018. Ora ci ritroviamo insieme più forti, più maturi e con grandi obiettivi. Dai programmi GT all’LMDh, che vanta inoltre attraverso Iron Lynx una partnership tecnica con PREMA Engineering, abbiamo unito tre eccellenze Italiane nel motorsport con le quali è doveroso ambire a risultati prestigiosi”. Iron Lynx, inoltre, parteciperà  alla stagione 2023 del Lamborghini Super Trofeo Europa, facendo seguito all'esordio di Portimão nel campionato monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2 con una vettura Iron Dames divisa da Doriane Pin e Michelle Gatting.

"Sono felice di poter annunciare la partnership tra Iron Lynx e Lamborghini, che segna un traguardo importante per il nostro gruppo - osserva Deborah Mayer -. La storia di successo che abbiamo costruito nel motorsport, unita ai trionfi Lamborghini degli ultimi 10 anni, creerà un mix perfetto per garantire una performance estremamente competitiva in pista. Non vedo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo”. "Siamo molto felici di inaugurare questo nuovo capitolo insieme a Lamborghini per Iron Lynx e Iron Dames - aggiunge Andrea Piccini, il team principal di Iron Lynx. Dal debutto nel 2018 nel Super Trofeo, la squadra è cresciuta rapidamente ed è diventata sempre più competitiva rendendosi protagonista di alcune stagioni straordinarie. Dopo tanto lavoro e preparazione, non vediamo l'ora di scendere in pista con Lamborghini e conseguire nuovi successi”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità