Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La collaborazione tra Lamborghini Squadra Corse e il team ABT Sportsline, guidato da Thomas Thomas Biermaier, è stata annunciata lo scorso weekend sul circuito del Red Bull Ring, nel cuore della Stiria in Austria, in occasione del penultimo appuntamento del campionato DTM, serie di riferimento del motorsport tedesco. ABT Sportsline inizierà così a far parte dei factory team supportati dalla Casa di Sant’Agata Bolognese a partire dalla prossima stagione.
Un elemento cruciale di questa partnership è stata la partecipazione alla 24 Ore del Nürburgring, che vede Lamborghini e ABT Sportsline coinvolti insieme già dall’edizione del 2023. Quest'anno, nella gara dell'Eifel, l'equipaggio della squadra tedesca, formato da Kelvin van der Linde e i factory driver Marco Mapelli e Jordan Pepper, ha conquistato il quinto posto assoluto. Un risultato che è giunto dopo il secondo piazzamento ottenuto da Van der Linde e Pepper lo scorso aprile, nel secondo appuntamento della Nürburgring Langstrecken-Serie. Dopo avere fatto la sua prima apparizione nel DTM nel 2021, Lamborghini Squadra Corse è pronta ad affrontare la serie di riferimento del motorsport tedesco al fianco della squadra più titolata della storia quarantennale del campionato. I nomi dei piloti ed ulteriori dettagli per la stagione 2025 verranno poi resi noti successivamente dal team e la Casa di Sant’Agato Bolognese.
“Ci siamo incontrati ed è nato un amore reciproco pianificando il progetto della 24 Ore – ha commentato Thomas Biermaier , CEO del team - ABT Sportsline e Lamborghini sono due brand che si adattano l'uno all'altro perfettamente. La nostra è una grande passione per il motorsport; la stessa che si respira a Sant'Agata Bolognese. Il nostro motto 'dalla pista alla strada' si adatta altrettanto bene a Lamborghini. Abbiamo raggiunto un accordo di collaborazione a lungo termine e Lamborghini sosterrà in futuro il nostro impegno nel DTM: questo rappresenta un traguardo importante per ABT Sportsline".
“La partecipazione alla 24 Ore è stato il primo passo che ci ha portato verso questa direzione. Lavorare con Lamborghini è per noi una soddisfazione, pertanto era logico dare vita a una collaborazione rivolta non solo alla gara di 24 Ore ma anche alla partecipazione nel DTM. Grazie al progetto della 24 Ore, conosciamo molto bene quali sono i punti di forza della Lamborghini Huracán GT3 EVO2 e siamo consapevoli di potere disporre di una vettura in grado di lottare per il titolo. Naturalmente, stiamo guardando anche a quella che è destinata a succederle, ovvero alla nuova Temerario" ha aggiunto Martin Tomcyzk, ABT Motorsport Director
“Il motorsport è parte del DNA di Lamborghini. I successi ottenuti in pista sono di grande importanza per noi, in quanto produttori di auto sportive. Il DTM riveste un significato speciale, perché è seguito da tanti fan e non solo in Germania. Potere lavorare in futuro con il team più vincente di questa serie, ci rende particolarmente orgogliosi. Supporteremo ABT Sportsline al massimo e siamo convinti che la nostra sarà una collaborazione a lungo termine molto forte" ha chiosato Rouven Mohr, Lamborghini Chief Technical Officer.