Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sono 10.687 le vetture consegnate da Lamborghini nel 2024: si tratta non sono di un incremento del 6% rispetto all'anno precedente, ma anche del miglior risultato della storia del marchio di Sant'Agata Bolognese. Entrando nel dettaglio delle singole macroregioni, si registrano aumenti in tutte le zone in cui opera Lamborghini. L’area EMEA ha guidato l’espansione con un incremento del +6% e 4.227 vetture consegnate, seguita dalle Americhe con un +7% e 3.712 unità. La regione APAC ha segnato un aumento del +3%, raggiungendo un totale di 2.748 vetture distribuite.
A livello di modelli, la Revuelto, la prima V12 ibrida PHEV della storia di Lamborghini, ha racolto ordini fino al termine del 2026. Convincono anche le performance della Huracan, le cui ultime consegne sono pianificate nel corso del 2025, prima che il suo ciclo produttivo si concluda per lasciare spazio alla sua erede, la Temerario. Ma a fare la parte del leone è ancora la Urus, SUV di lusso di cui nell'aprile dello scorso anno a Pechino era stata presentata la versione ibrida plug-in, la SE.
“Il 2024 è stato un anno di crescita continua per Automobili Lamborghini, in linea con il trend positivo degli ultimi anni, un risultato che testimonia il legame sempre più forte con i nostri clienti e l’interesse crescente delle nuove generazioni verso il brand - riflette Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini -. In un periodo di trasformazione, abbiamo introdotto modelli che hanno ricevuto un consenso straordinario, confermando il nostro impegno verso l’eccellenza e lo sviluppo sostenibile. I risultati ottenuti evidenziano il successo nel bilanciamento strategico tra domanda e offerta e di un portafoglio ordini ben calibrato, rafforzando la desiderabilità del marchio e il valore residuo dei nostri prodotti".