Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un bel business, ma soprattutto un bellissimo compleanno per omaggiare la Countach, i 50 anni di storia di un "ferro" che più di ogni altro è stato fonte di ispirazione per le linee delle attuali Lamborghini. Il concetto dell'esagono, sempre più caro anche a Mitja Borkert, del resto, l'abbiamo visto replicato un po' ovunque, non solo nelle forme di Urus, Huracan e Aventador ma anche nei dettagli che compongono stile e finiture.
Centododici esemplari prodotti, più tre di collaudo che non saranno commercializzati: un numero non casuale, perché quel centododici è la sigla di progetto della prima Countach che esattamente come oggi era stata pensata da Ferruccio Lamborghini con un motore V12 aspirato di generosa cilindrata alle spalle del pilota: la differenza, però, è che oggi in Lambo hanno sì il motore aspirato ma lo combinano, esattamente come sulla hypercar Sian, ad un motore elettrico dal rapporto peso/potenza di 1:1, che con soli 34 kg di peso riesce a fornire 34 CV che agiscono sull'erogazione del motore velocizzando il cambio a sette rapporti e singola frizione.
Sviluppato attorno ad una rete elettrica a 48 volt, il Super Capacitor avrebbe anche energia a sufficienza per muovere la vettura da fermo nelle manovre ma a Sant'Agata hanno preferito utilizzarlo diversamente pur senza rinunciare al suo plus in termini di potenza massima che porta gli originali 780 CV a quota 814 con uno 0-100 km/h in 2,8 secondi ed una velocità massima 355 km/h. Il tutto senza mettere da parte la trazione integrale.
Il resto della sigla LPi significa Longitudinale, Posteriore Ibrido con un 800 che arrotonda per difetto la potenza massima. Sotto ai bei vestiti lunghi 4,87 metri, Il V12 6.5 a 60° della Countach LPI 800-4 riprende quanto sviluppato per la Sian, in tema di mild-hybrid che preserva dunque quasi inalterata la purezza del V12. Niente spine o grosse batterie e un telaio monoscocca in fibra carbonio, per restare entro i 1.600 kg a secco (1,95 kg/CV). Vi lascio al mio video della prova su strada test drive. Ciao da Emiliano Perucca Orfei Masterpilot.
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en