Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chiunque di noi, dal primo luglio di quest'anno, potrà permettersi una Lamborghini Countach 500 Quattrovalvole: un'opera d'arte che ha fatto la storia dello storico marchio italiano.
L'arrivo sul mercato della Ferrari Testarossa spinse la Lamborghini a migliorare la Countach per restare competitiva. La nuova versione della Countach montava un V12 potenziato, con una cilindrata aumentata a 5.167 cm³ e quattro valvole per cilindro, da cui il cambiamento nel nome.
La vettura era equipaggiata con sei carburatori verticali Weber 44 DCNF, alloggiati sotto una protuberanza del cofano motore, che riduceva ulteriormente la già limitata visibilità posteriore. Inoltre, il motore produceva 455 CV nella versione con carburatori e 420 CV in quella a iniezione.
L'alettone posteriore, ridotto e appiattito, rimase un optional, non avendo un'effettiva utilità aerodinamica secondo i tecnici Lamborghini. Tuttavia, il peso a vuoto della vettura salì a 1.490 kg e la velocità massima a 295 km/h. Nel 1988, furono aggiunte vistose minigonne laterali con prese d'aria a lamelle orizzontali per migliorare il raffreddamento dei freni posteriori e, per quanto riguarda gli esemplari, Lamborghini decise di produrre solo 631 unità.
Dal primo luglio si potrà avere in casa una Lamborghini Countach e, nonostante non sia possibile guidarla, la vettura entra nella collezione della serie "Icons" di Lego. Infatti, l'azienda ha presentato la leggendaria Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole, un modello che include diversi particolari e in linea con la vera Countach: cruscotto digitale, sterzo funzionante, il voluminoso V12 e, ovviamente, le distintive portiere a forbice.
Infine, il modello sarà proposto ad un prezzo di 179,99 euro e con 1.506 pezzi da assemblare.