Lamborghini con Siare: a Sant’Agata si realizzano simulatori polmonari

Pubblicità
E’ un componente fondamentale per collaudare i ventilatori destinati agli ospedali
15 aprile 2020

Insieme a Ferrari c’è anche Lamborghini che sta aiutando Siare Engineering, il principale costruttore nazionale di respiratori polmonari, ad incrementare la produzione di ventilatori polmonari necessari a fronteggiare l’emergenza sanitaria Coronavirus.

Automobili Lamborghini ha messo infatti a disposizione risorse e attrezzature del suo dipartimento di Ricerca e Sviluppo per il co-engineering e produzione di simulatori polmonari, cioè quelle apparecchiature che permettono di pre-collaudare il perfetto funzionamento di un ventilatore polmonare prima che venga sottoposto al collaudo finale.

L’aumento della produzione dei ventilatori polmonari, spiega Siare in una nota, ha richiesto il potenziamento della zona di precollaudo e i simulatori polmonari, appunto simulando le caratteristiche dei polmoni umani adulti, permettono di eseguire la fase di precollaudo di circa 72 ore. Il simulatore polmonare fornisce al collaudatore una prima stima del buon funzionamento del ventilatore prima ancora di arrivare al collaudo finale, dove il ventilatore verrà sottoposto ad un controllo completo con strumenti certificati.

«La sfida di questa collaborazione era di riprogettare e semplificare il simulatore senza perdere la sua funzionalità e affidabilità. Il risultato è stato un oggetto completamente stampabile in 3D printing con un design insolito, quasi motoristico. In sole due settimane i colleghi del Dipartimento R&D di Automobili Lamborghini sono stati in grado di progettare, produrre e validare il simulatore, ottimizzando i componenti e permettendo la produzione di 18 pezzi a settimana in concomitanza con lo sviluppo di schermi facciali in cui siamo parimenti coinvolti col laboratorio di 3D printing di Automobili Lamborghini», ha spiegato Giancarlo Marisaldi di Siare Engineering.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità