Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pensavate che la Bravo fosse una Fiat della fine degli anni '90? Sbagliato, nel 1974 questo nome fu dato ad una concept di Lamborghini prodotta in soli due esemplari che avrebbe dovuto essere la degna erede della Urraco. Aveva un motore V8 da 3 litri e solo 300 CV ed era stata disegnata dallo Studio Bertone, ma non è mai entrata in produzione, anche se ci è andata molto vicino.
Il primo esemplare infatti era stato utilizzato per i crash test, e in genere quando si arriva a questo stadio di preparazione di un dato modello, ci sono buone probabilità di vederlo su strada. In questo caso invece non avvenne, principalmente perché la Lambo di allora aveva grandi difficoltà finanziarie, ma l'esemplare sopravvissuto è ancora perfettamente marciante (qui fotografato in provincia di Bergamo) e ha percorso 272 mila km. Faceva parte del Museo Bertone nel suo colore originale giallo perlaceo, ma in seguito (2011) venne messo all'asta per 588.000 euro e riverniciato di verde, color champagne e infine bianco. Molti dei suoi spigolosi dettagli stilistici e la finestratura, per esempio, si ritrovano nella Countach di Marcello Gandini (1974).
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en