Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si è svolta lo scorso weekend la terza tappa del Campionato Lamborghini Blancpain Super Trofeo, una particolare competizione monomarca, che vede sfidarsi in pista le Lamborghini Gallardo Super Trofeo con motore V10 da 570 CV.
Gara 1
Andrea Amici ha vinto la prima gara del weekend. Il pilota dell'Autocarrozzeria Imperiale S.r.l. è partito al via dalla terza posizione in griglia ed è stato protagonista di una gara particolarmente movimentata. Alla partenza Adrian Zaugg è stato in grado di tenere Amici alle spalle, ma in poco tempo l’italiano ha superato il pilota sudafrincano. Un giro più tardi Zaugg è tornato in testa e si è riuscito a distanziare da Amici, Bernard Delhez e Leonardo Geraci . Cedric Leimer che aveva iniziato la gara nelle retrovie, si è portato rapidamente in nona posizione dopo soli due giri.
Patrick Louis, CEO del Team Lotus F1, ha avuto una breve gara, costretto al ritiro dopo soli tre giri a causa di un contatto nelle prime fasi della competizione. Zaugg nel frattempo ha aumentato il suo vantaggio fino a 10 secondi. Dietro di lui Leimer, Delhez e Geraci hanno continuato a lottare per il terzo posto fino al momento in cui si è reso necessario il pit-stop. Dopo che tutte le squadre avevano fatto la sosta ai box, Zaugg poteva ancora vantare un vantaggio di 15 secondi su Amici e Geraci, con Dimitri Enjalbert che faceva registrare i migliori tempi sul giro nel tentativo di recuperare il ritardo con i leader della gara. Nei giri successivi tuttavia, Zaugg ha perso secondi preziosi e in questo modo Amici, Geraci e Leimer sono riusciti ad avvicinarsi pericolosamente al pilota sudafricano.
Nei 12 minuti restanti, Leimer è riuscito a passare Geraci e a conquistare il terzo posto. Solamente un giro più tardi Geraci si è portato di nuovo in terza posizione, ma poco dopo Leimer ha mandato in testacoda la sua auto, tanto che le sue possibilità di raggiungere il podio sembravano ormai essere andate in fumo. A Zaugg intanto è stato comunicato dai commissari di essere sotto inchiesta per il taglio di curve 8 e 9. Solo pochi istanti dopo l’annuncio dei commissari di gara, Zaugg è andato fuori pista, probabilmente a causa di un problema ai freni. Quasi contemporaneamente è avvenuto un grave guasto al motore di Enjalbert sul rettilineo Mistral, mandando il pilota francese letteralmente in testacoda e fuori dalla gara.
Con Zaugg ormai escluso dai giochi, è stato Amici ad ereditare la prima posizione e così il pilota dell'Autocarrozzeria Imperiale SRL è andato a vincere la quinta gara della stagione. Geraci invece ha finito al secondo posto, seguito da Leimer che ha conquistato il terzo posto dopo una lunga battaglia.
Gara 2
Dopo aver vinto sabato in condizioni di caldo torrido, Andrea Amici si è ripetuto vincendo anche la seconda gara del fine settimana del Paul Ricard sotto un cielo plumbeo. Adrian Zaugg ha invece dovuto rinunciare alla corsa di oggi a causa dei dolori al collo, conseguenza dell'incidente di ieri a seguito del quale il pilota sudafricano era stato trasportato al vicino
ospedale per un controllo precauzionale. Il poleman Amici si e' subito aggiudicato la leadership della gara al via guidando il gruppo nella prima curva, seguito da vicinissimo da Cedric Leimer. Le due vetture di testa sono rimaste vicine per tutta la prima parte della corsa, riuscendo però ad aprire un gap nei confronti della concorrenza.
Dietro di loro Matteo Zucchi e Leonardo Geraci hanno animato la gara con un bel duello per il terzo posto. Questo si è interrotto solo per breve tempo quando Geraci è andato largo alla curva 2, ma solo un giro più tardi il pilota italiano era di nuovo attaccato agli scarichi di Zucchi, coi due che hanno continuato a battagliare fino al momento dei pit-stop.
Leimer si è recato ai box non appena la finestra del pit-stop è stata dichiarata aperta, ma entrando in pit-lane il pilota svizzero ha attraversato la linea bianca, infrazione che gli è costata un drive-through. Al giro seguente si sono fermati per la propria sosta sia Amici che Geraci, permettendo così a Zucchi di prendere il comando davanti al cantante pop francese
David Hallyday, al via sulla Vip Car n°1 di Automobili Lamborghini. Hallyday si è anche tolto la soddisfazione di guidare la gara alla tornata successiva, quando anche Zucchi si è fermato ai box. A sosta effettuata per tutti in testa c’era di nuovo Amici, seguito da Leimer a 4"6.
Bella la prova di Dimitri Enjalbert: rientrato in pista al quarto posto dopo il pit-stop, il pilota francese ha fatto subito registrare il giro più veloce della gara ed è passato al terzo posto quando Leimer ha scontato il drive-through comminatogli in precedenza. Quando mancavano 17 minuti alla fine ha poi passato Geraci, prendendosi la seconda posizione.
A un quarto d’ora dalla fine Amici era quindi al comando dopo aver percorso 15 giri, con 17”8 di vantaggio su Enjalbert il quale, però, continuava a far registrare parziali record. Passaggio dopo passaggio il pilota francese ha rapidamente ridotto il distacco che lo separava dal leader della gara, forte di un passo di quasi due secondi al giro più veloce del rivale: in una manciata di giri il vantaggio di Amici si è ridotto dai 20” iniziali a meno di 4 secondi quando le
macchine sono entrate nell’ultimo giro.
Il pilota della Touring Auto 2000 S.r.l. ha dato il massimo ed è quasi riuscito a prendere la vettura della Autocarrozzeria Imperiale S.r.l. Nonostante potesse vedere i fari dell’avversario lampeggiare nei suoi specchietti, però, Amici non ha ceduto alla pressione e ha tagliato il traguardo in prima posizione, cogliendo la seconda vittoria del weekend e portando a casa anche il successo assoluto di Classe AM. Enjalbert ha chiuso in seconda posizione, staccato di
appena un secondo. Classe AM sugli scudi oggi, con una vettura sul podio e due nei primi cinque grazie anche a Laurent Jenny, che ha chiuso con un bel quinto posto alle spalle di Matteo Zucchi e Alberto Cola.
La prossima gara del Lamborghini Blancpain Super Trofeo si correrà a Spa-Francorchamps il prossimo 25 luglio.