Lamborghini Blancpain Super Trofeo: a Spa vincono Enjalbert e Amici

Lamborghini Blancpain Super Trofeo: a Spa vincono Enjalbert e Amici
Pubblicità
Il quarto appuntamento del Campionato Lamborghini Blancpain Super Trofeo ha visto vincere Enjalbert in gara 1 e Amici in gara 2
31 luglio 2012

Si è svolta lo scorso weekend sul circuito di Spa Francorchamps la quarta tappa del Campionato Lamborghini Blancpain Super Trofeo, una competizione che vede sfidarsi sui circuiti più famosi d’Europa le Lamborghini Gallardo Super Trofeo con motore V10 da 570 CV.

Gara 1

È stato Bernard Delhez a partire dalla pole position, ma prima della fine del primo passaggio Cédric Leimer, che era partito dal quarto posto, lo aveva già sorpassato per prendere il comando della gara. Adrian Zaugg, che partiva dalla prima fila, è stato invece autore di un brutto avvio che lo ha relegato in quarta piazza, ma si è ripreso in fretta e alla quarta tornata aveva già recuperato la seconda posizione. Leimer e Zaugg hanno iniziato a scappare dal resto del gruppo mentre Delhez, Andrea Amici e Leonardo Geraci hanno dato vita a una bella battaglia per il terzo posto.


Quando la finestra per il pit-stop è stata aperta, Delhez ha optato per una sosta anticipata mentre Zaugg e Leimer hanno fatto gara l’uno sull’altro, decidendo di ritardare il passaggio ai box e rientrando entrambi all’undicesimo giro. Proprio in questa fase di gara Zaugg ha approfittato di un giro più lento di Leimer: al nono passaggio il pilota sudafricano della Bonaldi Motorsport ha preso la testa della corsa e due giri dopo, quando sia lui che Leimer sono usciti dalla corsia box, il suo vantaggio era già salito a tre secondi.

Uno stop&go penalizza Laurent Jenny

Laurent Jenny ha invece mancato la finestra del pit-stop fermandosi dopo 39” dalla chiusura e ha pagato tale infrazione con uno stop and go. Dopo la sosta obbligatoria effettuata da tutte le vetture, Zaugg era ancora in testa alla gara, seguito da un combattivo Leimer. Mentre il duo di testa era impegnato nella propria battaglia, Andrea Amici e Dimitri Enjalbert duellavano a loro volta per il terzo posto.

Enjalbert ha fatto pressione sul pilota italiano fino a riuscire a passarlo, e ha subito messo in chiaro che aveva ambizioni ancora superiori riducendo in fretta il vantaggio dei battistrada. Con sette minuti di gara ancora da affrontare il suo ritardo da Zaugg era di 10”, mentre ne aveva solo cinque da Leimer. Tutto sembrava pronto per un entusiasmante arrivo a tre quando Zaugg ha iniziato a rallentare per il ripresentarsi del problema di pressione del carburante che lo aveva già ostacolato in qualifica. Sia Leimer che Enjalbert si sono avvicinati al sudafricano e al giro 18 Enjalbert ha superato sia Leimer che Zaugg, che è poi scivolato ancora più indietro nell’ordine di arrivo.

Quando Enjalbert ha iniziato l’ultimo passaggio il clima caldo e umido di Spa ha dato vita a uno scroscio di pioggia che per fortuna è arrivato troppo tardi per avere un vero impatto sulla gara, e così dopo 20 giri il pilota francese ha tagliato il traguardo per primo, seguito da Leimer staccato di cinque secondi. Andrea Amici ha ereditato il terzo posto, mentre uno sfortunato Zaugg si è dovuto accontentare della sesta piazza. Leonardo Geraci, quarto assoluto, è stato il migliore dei piloti della categoria AM, seguito da Roberto Tanca che al debutto a Spa ha chiuso settimo assoluto.

Gara 2

La seconda gara del Lamborghini Blancpain Super Trofeo a Spa-Francorchamps è partita sotto Safety-Car a causa della pista ancora molto bagnata dopo le violente piogge della notte. Al via dalla pole Bernard Delhez, con la vettura della Touring Auto 2000 S.R.L., affiancato da Cédric Leimer in seconda posizione. Dopo un solo giro la Safety-Car è rientrata ai box e le vetture si sono lanciate verso il tornantino della Source a pieno ritmo: proprio nel tornante Leimer è riuscito a passare Delhez e a prendere la testa della corsa mentre alle loro spalle Jan Urban, del team Heico-Gravity-Charouz, è finito violentemente contro le barriere uscendo fortunatamente illeso dalla sua vettura.


Pochi istanti dopo anche Andrea Amici ha passato Delhez sul rettilineo del Kemmel, iniziando subito a ridurre il gap da Leimer. Già al secondo giro il pilota italiano aveva sorpassato il rivale svizzero, mentre Delhez continuava a perdere terreno e scivolava fuori dalla top 3. Dopo una buona prestazione di ieri, che gli era valsa il secondo posto tra gli AM, la gara odierna di Roberto Tanca è stata presto disturbata da problemi tecnici. Al terzo passaggio il pilota italiano si è fermato a bordo pista ma è poi riuscito a riprendere, prima di essere fermato definitivamente alla quarta tornata per problemi alla gestione del motore.

Jean-Michel Martin e Delhez approfittano subito dei pit stop

Una volta completato il sesto giro la finestra del pit-stop è stata aperta e il pilota VIP Jean-Michel Martin e Delhez hanno optato per una sosta immediata. Martin, che in pochi giri era riuscito a portare la sua vettura dall’undicesimo all’ottavo posto, è sceso dalla macchina entusiasta non solo della sua Gallardo ma anche delle lotte affrontate in pista, dure ma corrette. Meno soddisfatto Delhez, scivolato dal primo al nono posto. A differenza di questi due piloti, Leimer ha scelto invece di allungare il proprio stint di qualche tornata mentre Amici, in testa alla gara, si è fermato ancora un giro dopo nel tentativo di aumentare il vantaggio sugli inseguitori.

Nel frattempo nelle retrovie Dimitri Enjalbert, infastidito da un pit-stop troppo lungo per un problema a una gomma, ha iniziato a infilare settori velocissimi uno dietro l’altro. Rientrato in pista in 14esima posizione, al decimo giro era già nono e al passaggio seguente aveva recuperato altre tre posizioni e si trovava in lotta con Leonardo Geraci per il quinto posto.

Giorgio Sanna: una bella rimonta

Sulla vettura VIP n°1 intanto Giorgio Sanna, compagno di team di Jean-Michel Martin, era stato autore di una bella rimonta fino al 4° posto. In testa al gruppo vi era sempre l’inarrestabile Andrea Amici, con un vantaggio di oltre 30” sul rivale più vicino. La fase finale della gara è stata accesa da Adrian Zaugg e Leimer, che hanno iniziato a far registrare giri record permettendogli di risalire rapidamente in classifica. Leimer ha velocemente recuperato terreno su Alberto Cola, secondo in quel momento, e dopo aver lampeggiato alle spalle dell’italiano per qualche curva per segnalare la propria presenza lo ha sorpassato prendendosi così la seconda piazza.

Enjalbert ha invece ripreso sia Sanna che Cola e prima della fine del 16° giro li ha sorpassati entrambi, portando la vettura n°69 al terzo posto dopo aver rimontato ben 11 posizioni nel secondo turno di guida. La gara è così finita al 18° passaggio con Amici in testa, seguito da Leimer staccato di soli cinque secondi e da Enjalbert, che ha chiuso con solo mezzo secondo di vantaggio su Zaugg. Il pilota sudafricano ha dato il massimo facendo anche registrare il giro più veloce della gara, ma questo non è bastato a regalargli il podio.

Leonardo Geraci ha finito quinto assoluto e primo dei piloti AM, categoria nella quale è stato seguito da Petr Charouz e Aristotelis Varvavoussis, partiti dal fondo della griglia. Terza piazza di questa Classe per Jerome Lhoste e Philippe Barou. Dopo questa gara è Cédric Leimer a guidare la Classe PRO-AM con 91 punti, mentre Leonardo Geraci è il leader della AM con 112 punti.

 

La prossima tappa del Lamborghini Blancpain Super Trofeo si svolgerà al Nürburgring il prossimo 22 settembre.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità