Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2012

Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2012
Pubblicità
Dopo aver confermato le stagioni Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2012 e 2013, è stato ufficializzato il nuovo format gare della serie monomarca
2 dicembre 2011

Dopo il recente annuncio che conferma la continuità in Europa e il debutto in Asia del Lamborghini Blancpain Super Trofeo nel 2012 e 2013, viene ora annunciato il nuovo format gare della serie monomarca.

Per la stagione 2012 solamente i gentleman driver di livello Bronze e Silver, secondo la classificazione FIA, potranno partecipare gareggiando singolarmente o con un co-pilota. Non saranno pertanto più ammessi i piloti professionisti.

Allo scopo di offrire una maggiore familiarità con i circuiti, il nuovo formato gare permetterà ai piloti gentlemen di trascorrere più tempo in pista al volante della Gallardo Super Trofeo. I weekend di gara saranno articolati su due sessioni di prove libere da 60 minuti, una da 40 minuti per le qualifiche e due gare da 50 minuti ciascuna. Un formato analogo è previsto anche in Asia, con lievi modifiche in ottemperanza alle esigenze locali.

Blancpain, prestigiosa maison di alta orologeria più antica al mondo, sarà nuovamente partner di Lamborghini per il 2012 e il 2013 in entrambe le serie europea ed asiatica.

Le specifiche tecniche della vettura da gara del Super Trofeo saranno le stesse per l'Europa e per l'Asia. Sebbene il cambio gomme non sia consentito nelle competizioni Lamborghini Blancpain Super Trofeo, la vettura sarà dotata di cerchi monodado per consentire pit stop più veloci nel corso delle gare endurance.

«Siamo lieti di annunciare l'evoluzione della nostra serie per la stagione 2012 - ha commentato Maurizio Reggiani, Direttore Ricerca e Sviluppo e Responsabile Motorsport di Automobili Lamborghini – abbiamo confermato questi cambiamenti nella serie dopo una consultazione con i nostri team e piloti e dopo l’analisi dei potenziali concorrenti. Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo rappresenta la piattaforma ideale per i piloti amatoriali e garantirà inoltre gare entusiasmanti per la prossima stagione.»

 

CALENDARIO PROVVISORIO 2012 – EUROPA

 

Monza, Italia, 15 Aprile
Silverstone, Gran Bretagna, 3 Giugno
Paul Ricard, Francia, 1 Luglio
Spa-Francorchamps 24h, Belgio, 28 Luglio
Nϋrburgring, Germania, 23 Settembre
Misano, Italia, Ottobre (data da confermare)

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità