Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lamborghini e Blancpain hanno confermato per il 2012 e il 2013 il proseguimento in Europa del Lamborghini Blancpain Super Trofeo. La serie toccherà i principali circuiti nei maggiori Paesi europei, tra cui le piste del Paul Ricard in Francia e Spa Francorchamps in Belgio, dove i piloti saranno impegnati al volante della Gallardo Super Trofeo con motore V10 da 570 CV. L’avvio della stagione 2012 avverrà sul circuito italiano di Monza, in occasione del primo appuntamento stagionale del 14 e 15 Aprile.
Lamborghini e Blancpain hanno annunciato inoltre il lancio della serie in Asia per il 2012. Il campionato asiatico del Lamborghini Blancpain Super Trofeo debutterà a Sepang, Malesia, nel prossimo mese di maggio e proseguirà con cinque weekend di gare tra Giappone, Cina e Taiwan.
Blancpain, noto produttore di orologi, continuerà la sua partnership sia in Europa che in Asia. Blancpain è sponsor di Lamborghini a partire dal debutto del campionato nel 2009, anno di nascita del Super Trofeo.
Calendario 2012
Il Calendario Europeo è condiviso tra il Campionato Europeo e il Blancpain Endurance Series:
Gara 1 - 14 e 15 Aprile Monza, Italia
Gara 2 - 2 e 3 Giugno Silverstone, Inghilterra
Gara 3 - 23 Giugno - 1 Luglio HTTT Paul Ricard, Francia
Gara 4 - 26- 28 Luglio Spa Francorchamps, Belgio
Gara 5 - 22-23 Settembre Nurburgring, Germania
gara 6 - 13-14 Ottobre Navarra, Spagna
Il programma per le competizioni del nuovo campionato asiatico prevede:
Test ufficiali il 28 e 29 Aprile a Sepang in Malesia
Gara 1 - 26 e 27 Maggio, Sepang Malesia
Gara 2 - 14 e 15 Luglio, Fuji Giappone
Gara 3 - 18 e 19 Agosto, Ordos Cina
Gara 4 - 15 e 16 Settembre Zhuhai Cina
Gara 5 - 6 e 7 Ottobre, pan Bay Taiwan
gara 6 - 10 e 11 Novembre Shanghai Cina
Nuove categorie piloti e nuovo format gare
Secondo il nuovo regolamento del 2012 soltanto i gentleman driver (categorie Rookies, Bronze e Silver) potranno partecipare al campionato, rispettando la classificazione prevista, gareggiando singolarmente o con un co-pilota.
Allo scopo di offrire una maggiore familiarità con i circuiti, il nuovo formato gare permetterà ai piloti gentlemen di trascorrere più tempo in pista al volante. I weekend di gara saranno articolati su due sessioni di prove libere da 60 minuti, una sessione da 40 minuti per le qualifiche e due gare da 50 minuti ciascuna. Un formato analogo è previsto anche in Asia, con lievi modifiche in ottemperanza alle esigenze locali.
Le specifiche tecniche della vettura da gara del Super Trofeo saranno le stesse per l'Europa e per l'Asia. Sebbene il cambio gomme non sia consentito nelle competizioni Lamborghini Blancpain Super Trofeo, la vettura sarà dotata di cerchi monodado, per consentire pit stop più veloci nel corso delle gare endurance per quei team che intendano partecipare anche ad altri campionati dove sono ammesse le Gallardo Super Trofeo.
Una migliorata gestione dei costi attuata durante le stagioni passate ha consentito di ottimizzare il pacchetto d'iscrizione di quest'anno. L'iscrizione, passata da € 25.000 a € 30.000 + IVA, comprende ora la fornitura di 3 set di gomme per ogni weekend di gara. Nelle stagioni passate il costo di questa fornitura non era incluso e questo consentirà una notevole riduzione dei costi operativi per i team.
Copertura TV
Lamborghini ha investito nella copertura televisiva della serie sin dalla passata stagione e ritiene di vitale importanza l'incremento della visibilità mediatica del campionato. Nel 2011 è stato sottoscritto un accordo con la TV italiana Class, che ha prodotto 6 dirette televisive durante tutti i singoli weekend di gare.
Con l'obiettivo di espandere la visibilità in Europa, Lamborghini ha sottoscritto un accordo biennale con il canale Eurosport per il 2012 e 2013. Questo accordo consentirà alla serie di raggiungere tutti e 59 i Paesi coperti da Eurosport in Europa, inclusa l’Italia, con una copertura di 129 milioni di spettatori.
Un servizio speciale da 1 minuto, per ogni weekend di gare verrà trasmesso ogni domenica sulla rubrica sportiva “Motorsports Weekend” su Eurosport, seguito da un servizio di 26 minuti con speciali, interviste e highligths, trasmessi su Eurosport il martedì sera successivo all'evento. Repliche verranno trasmesse su Eurosport 2 durante la settimana successiva al weekend di gara.
Tutta la copertura su Eurosport sarà trasmessa in simultanea su Eurosport HD e, in streaming, su Eurosport Player, la web-tv a disposizione degli abbonati su PC e sui dispositivi iPhone e iPad attraverso le applicazioni dedicate.
La copertura dell'evento sarà promossa sui canali Eurosport con uno spot di 30 secondi e con una campagna pubblicitaria sui siti web del network di Eurosport, il primo in Europa dedicato al mondo dello sport.
Nuovi Team
E' atteso inoltre un incremento delle vetture sulla griglia: ad essere schierate saranno più di 15 vetture. Nuovi team dalla Gran Bretagna (fatta eccezione per la gara di Monza), Germania e Francia arricchiranno la lista degli iscritti della stagione che si appresta ad avviarsi.
Ad ogni appuntamento, giornalisti e piloti VIP saranno invitati a partecipare alle gare alla guida della Lamborghini VIP car dalla livrea rossa, alternandosi con i collaudatori ufficiali Lamborghini, tra cui Giorgio Sanna, campione dell’ultima stagione del GT Cup italiano, e Mario Fasanetto.
Team Confermati
Bonaldi - (2 auto)
Autovitesse Garage Affolter - (2 auto)
Autoautorozzeria Imperiale - (4 auto)
Gravity-Charouz - (4 auto)
Mik Corse - (1 auto)
Lamborghini Paris-Ouest - (1 auto)
Team from UK - (1 auto)
Team from Germany - (1 auto)
VIP-Lamborghini Super Trofeo - (1 auto)