Al via per il terzo anno consecutivo il campionato del Toro. Per tutti la LP560-4
3 febbraio 2011
Il 2011 è arrivato e molti campionati stanno cominciando la fase di test o, quantomeno, ad ufficializzare gli impegni per quest'anno. Tra questi c'è anche il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, giunto al suo terzo anno di attività, che quest'anno farà tappa in sei circuiti europei.
ANCHE A MONZA
Ancora una volta, la serie visiterà circuiti particolarmente impegnativi, incluso lo storico tracciato di Spa-Francorchamps in Belgio e il decisamente tecnico circuito Paul Ricard in Francia. Ci sarà anche una novità nel 2011: la stagione debutterà sul leggendario circuito italiano di Monza ad aprile.
NEL CONTESTO DEL GT1
La Lamborghini continuerà la collaborazione con il FIA GT1 World Championship, disputando gare sia a Silverstone sia a Paul Ricard. Il campionato si svolgerà anche in concomitanza del nuovo GT Endurance Series, che verrà presentato da SRO nel 2011, e dei campionati ADAC GT Masters e International GT Open. Lamborghini e Blancpain continueranno la loro collaborazione vincente combinando l’estrema precisione meccanica che accomuna i due marchi.
STESSO FORMAT
Dato il livello di competizione estremamente alto delle scorse edizioni, il format del campionato rimarrà lo stesso: ogni weekend di gara sarà composto di tre gare da 40 minuti, una sessione di qualifiche da 30 minuti e una sessione di prove libere da 40 minuti.
NUOVE CATEGORIE
Tuttavia, a supporto del programma di sviluppo del campionato, saranno introdotte nuove categorie piloti nel 2011. I piloti partecipanti saranno classificati secondo le regole FIA e a loro verrà attribuito uno status Platinum, Gold, Silver o Bronze a seconda della loro esperienza. La Lamborghini introdurrà anche una nuova categoria Rookie per I nuovi piloti che non hanno mai partecipato al campionato prima.
PAROLA DI REGGIANI
"La nostra filosofia è mantenere gli elementi chiave che hanno contribuito al successo del campionato finora: innanzitutto il nostro partner prestigioso Blancpain e poi il format del campionato”, ha affermato Maurizio Reggiani, Direttore R&D di Automobili Lamborghini. “Non vediamo l’ora di rivedere di nuovo su pista la versione da corsa della Lamborghini Gallardo per un’altra stagione competitiva ed entusiasmante."
LP 560-4
Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2010 debutterà ad aprile presentando la Lamborghini Super Trofeo: una versione leggera della Gallardo LP 560-4. La vettura presenta un telaio riadattato ed è alimentata dal motore 5.2 litri V10 a “Iniezione Diretta Stratificata”, con un’erogazione maggiorata di 419 kW (570 CV). La Super Trofeo sara’ dotata di trazione integrale e specifica gommatura progettata da Pirelli.
IL CALENDARIO 2011
17 Aprile - Monza (Italia)
05 Giugno - Silverstone (GB)
17 Luglio - Paul Ricard (Francia)
31 Luglio - Spa-Francorchamps (Belgio)
02 Ottobre - Hockenheim (Germania)
30 Ottobre - Circuit de Catalunya, Barcelona (Spagna)
Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2011